
La panchina gigante
Arezzo, 25 luglio 2025 – Nella piccola località della Consuma, località del Comune di MONTEMiGNAIO, sabato 26 luglio alle 17 verrà inaugurata una panchina gigante, un’installazione artistica e dí intrattenimento turistico, voluta dalla Pro Consuma in collaborazione con l’amministrazione comunale.
La posizione privilegiata in altura, da cui possono ammirare bellissimi panorami verdi, ha ispirato questa ulteriore iniziativa della vivace realtà associativa della Pro Loco. La panchina gigante, da qui in avanti, rappresenterà uno dei punti più iconici di questo piccolo borgo montano di metà strada tra il verdissimo Casentino, e la città di Firenze.
Si tratta di un’installazione a 800 metri di altitudine, di grande impatto visivo ed emotivo, verde nella seduta e con il sostegno in rosso. Tutti sono invitati a prendere parte a questo evento di comunità. La partenza sarà dal parcheggio del cimitero e con una breve camminata con un minimo dislivello, verrà raggiunta l’altura dove sorge la panchina gigante.
Qui verrà fatto il taglio del nastro e una merenda offerta dalla Pro Consuma. Nata nel 2005 l’Associazione PRO CONSUMA APS è semplicemente il frutto dell’incontro di tanti che si sono scoperti innamorati della Consuma e che, costituita da volontari, dedicano liberamente parte del loro tempo per il rifiorire di questo borgo montano con una lunga storia ed alla valorizzazione del suo territorio, incastonato con particolari caratteristiche in quella parte della Toscana, che collega Firenze e Arezzo attraverso la vallata del Casentino.
L’Associazione si propone di stimolare la crescita nella sempre maggiore qualità e distinzione dei servizi che la località può offrire, sia per i suoi abitanti e per chi ci vive alcuni mesi all’anno, sia per chi ci soggiorna come turista. Questo anche al fine di sostenere il tessuto sociale e le attività economico-commerciali della zona. L’ampliamento dell’offerta culturale, La panchina gigante, come luogo del futuro, rientra in queste finalità.