REDAZIONE AREZZO

Martina Rossi, il presidente del Coni Malagò chiede scusa per benemerenza al condannato

Il caso di Arezzo: era stata organizzata una giornata per premiare alcuni atleti che si erano segnalati nei rispettivi sport. Tra questi Alessandro Albertoni

Martina Rossi, il presidente del Coni Malagò chiede scusa per benemerenza al condannato

Arezzo, 8 settembre 2022 - «Una revoca sacrostanta»: così il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha commentato la revoca della benemerenza per Alessandro Albertoni (gli sarebbe spettata per aver vinto il campionato italiano di motocross), condannato a 3 anni di reclusione per il tentato stupro di gruppo della studentessa genovese, Martina Rossi, morta nel 2011 a Palma di Maiorca.

«Chiediamo scusa alla famiglia». «Sono stato informato ieri - ha aggiunto Malagò, a margine della presentazione del Festival Europeo dei giochi e sport tradizionali che si disputeranno dal 23 al 29 settembre -, ovviamente voi sapete che a livello di medaglia di bronzo parliamo di migliaia di persone che la ricevono e c'è un automatismo dettato dal regolamento: chiunque vince un campionato italiano ha diritto ad averla. Ho letto che non c'era ancora stata la segnalazione di questa sentenza giudicante, poi quando si è saputo si è provveduto immediatamente alla revoca, chiediamo scusa alla famiglia».

«Eravamo all'oscuro della cosa - la conclusione -, fin quando non c'è ufficialità della sentenza c'è anche una dinamica di privacy. La revoca era sacrosanta».