Malpighi, è ancora festival Giallorenzo e Betti nel cast

Migration

"Vi aspettiamo rumorosi". Ecco i nomi degli ospiti della seconda edizione di Malpighi Festival a luglio ad Arezzo annunciati dagli organizzatori, Arezzochespacca. "Siamo felici di potervi annunciare i Giallorenzo, i primi ospiti d’onore, incaricati di chiudere le danze venerdì 22 luglio, la prima serata del festival". Il 23 luglio sul palco del Malpighi la mattina ci sarà Eleonora Betti e la sera Le Endrigo (tutti uomini) direttamente da X Factor. I Giallorenzo sono una band fondata nel 2019 da Pietro Raimondi (montag) con Fabio Copeta, Giovanni Pedersini (Malkovic) e Marco Zambetti, quattro amici, due bergamaschi e due bresciani, che hanno vissuto insieme i propri anni milanesi.

Il loro primo disco, "Milano posproprio il rapporto con il capoluogo lombardo, definito da Noisey il miglior disco indie italiano del 2019. Lo scorso 8 aprile pubblicano, sempre per La Tempesta Dischi, "Super Soft Reset" album che racconta gli stop e le ripartente della pandemia e la tattica psicologica attivata per sopravvivenza o nevrosi, tra continui"spegnersi e riaccendersi". Le Endrigo dopo tre dischi (l’ultimo omonimo per Garrincha Dischi), e centinaia di concerti in tutta Italia, e l’avventura televisiva di X Factor nel 2021 che ha superato i 600mila stream andando anche in rotazione sulle principali radio nazionali e in tv, ora sono pronti a tornare sui palchi e tra il pubblico in un sudato e rumoroso live, ogni volta come se fosse l’ultimo.

Sempre il 23 in concerto il cantautore Reene, un brand di vestiti insieme all’artigiana Francesca Lombardi, produttore artistico dei dischi "Latte di soia" di @posti.no "Toccaterra" di @emmanlde fino al suo primo singolo "A casa mia". E ci saranno anche i Marrano, band di Rimini nata nel 2015 da Andrea, Daniele e Nicola. Dischi, attività live, tour con artisti band come Ministri, Andrea Laszlo De Simone, Le Capre a Sonagli, Gazebo Penguins, Havah e tanti altri. Ma i concerti al Malpighi ci saranno anche la mattina e sabato 23 alle 11 live piano e voce di Eleonora Betti, musicista e cantautrice toscana già nota al pubblico di Arezzo Che Spacca (e non solo), col nuovo progetto "Un secondo sospeso", sonorità elettroniche, stile pop d’autore, collaborazioni con Ferruccio Spinetti (Avion Travel, Musica Nuda), miglior canzone 2018 con il singolo "Quaranta volte" per Music Map.

Ospite di trasmissioni Rai condotte da Gigi Marzullo, Fiorello, Vincenzo Mollica, Fausto Pellegrini, ha adattato in italiano il testo della sigla "Lost and found" per Netflix. Il suo nuovo singolo si intitola "Alternativo è un po’ difficile".

Silvia Bardi