Malamovida nel mirino con cinquecento controlli

Operazione coordinata tra polizia, Finanza e vigili urbani: sanzionato un locale perché non faceva rispettare le norme anti-Covid. Il bilancio complessivo

Migration

Hanno identificato 500 persone e sanzionato un locale. Ennesimo fine settimana di controlli a tappeto da parte della Polizia insieme a guardia di finanza e polizia municipale. Obiettivo placare l’escalation di violenza e disordini che si sono verificati nelle ultime settimane nelle piazze del centro storico e dare una risposta pronta ai cittadini che chiedono maggiori interventi. Venerdì la polizia ha effettuato controlli straordinari in centro ad Arezzo per contrastare la "malamovida" e i reati ad essa collegati. Ma anche bloccare vendita e consumo di stupefacenti. I controlli si sono concentrati nei centri storici del capoluogo e di Sansepolcro dove è stato impiegato anche un team di cinofili della questura di Firenze.

Il gruppo specialistico antidroga ha effettuato verifiche e controlli nelle zone dove maggiormente ci sono state segnalazioni di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si inserisce nella serie di attività che fanno parte di una strategia di più ampio respiro condivisa in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e adottata con il coordinamento operativo del questore, per incrementare il livello di sicurezza effettiva, e in questo particolare momento, per monitorare l’osservanza della normativa di contenimento della pandemia. Una sanzione è scattata per uno degli oltre 20 locali oggetto di segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini, che sono stati controllati. Le verifiche straordinarie andranno avanti anche nelle prossime settimane su più fronti. Obiettivo mantenere l’ordine pubblico, contrastare la criminalità, ma anche verificare il corretto utilizzo delle mascherine e l’obbligo di green pass dove richiesto.

Angela Baldi