Lotta al cancro, donne-coraggio con Carolina

Al teatro Signorelli una sfilata delle donne operate al seno. Il ricavato sarà devoluto all’ospedale della Gruccia. Madrina la showgirl Marconi

Migration

di Laura Lucente

"Modelle per una notte… donne per sempre. Sempre con il sorriso". Cortona è protagonista domani di una serata di sensibilizzazione sul tumore al seno e di una raccolta fondi dedicata. Il ricavato sarà devoluto all’ospedale della Gruccia di Montevarchi, al reparto oncologico retto dalla dottoressa Simona Scali, che acquisterà dei caschi per la stimolazione del cuoio capelluto per evitare la caduta dei capelli durante le terapie. L’appuntamento è in programma al teatro Signorelli alle ore 21 e prende vita grazie alla Proloco Cortona Centro Storico che ha curato l’organizzazione. Al loro fianco A.n.d.o.s., associazione nazionale donne operate al seno sezione Valdarno presieduta da Sabrina Cellai e l’associazione cultura nazionale guidata da Cristiano Romani. Madrina d’eccezione della serata sarà la show girl Carolina Marconi (nella foto) che racconterà la sua storia prima, durante e dopo la malattia, storia nel suo libro "Sempre con il sorriso".

La serata ruoterà intorno ad una sfilata in abiti da sposa indossati dalle donne che hanno subito e superato il tumore al seno. L’istituto Luca Signorelli di Cortona si occuperà del trucco e delle acconciature. I vestiti da sposa, invece, sono donati dal convento delle suore di Santa Rita da Cascia. Ma la serata avrà anche come scopo quello di sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto il legislatore italiano, alla battaglia sul diritto all’oblio oncologico, ovvero la possibilità, una volta guariti, di tornare a vivere una vita normale, quindi poter adottare un bambino, aprire un’attività.