Letta entra a gamba tesa "Chiarezza su Coingas"

Il segretario del Pd in un hotel per un incontro con i dirigenti locali "Si faccia presto, i cittadini non devono perdere la fiducia nelle istituzioni"

Migration

di Diego D’Ippolito

È un segretario nazionale perfettamente calato nel ruolo del parlamentare di territorio. Commenta le sconfitte nei comuni aretini, il processo Coingas e lo dice chiaramente: "Sono il parlamentare di questa terra". Enrico Letta torna ad Arezzo, dopo aver incassato un buon risultato elettorale nei grandi comuni, neanche il tempo di festeggiare che ecco un severo Ko sulla legge Zan.

Il segretario nazionale pare bene informato anche sui fatti aretini ed in particolare sul processo Coingas. "Seguiremo quello che accade con attenzione e poi trarremo le necessarie valutazione politiche. I cittadini devono continuare ad avere fiducia nelle istituzioni per questo è necessario fare chiarezza al più presto", conclude Letta.

Nella sala di un hotel alle porte dell’autostrada ci sono tutti i big della politica aretina: consiglieri regionali, sindaci, segretari. Per Letta è la prima da parlamentare in città. L’occasione è l’assemblea del Pd aretino un partito che da un lato festeggia il risultato dell’elezione del segretario, dall’altro si lecca le ferite per un passaggio elettorale nei comuni al voto non certo convincente.

Tre comuni sui quattro al voto sono andati al centrodestra, un po’ in controtendenza rispetto ad un risultato nazionale sopra le aspettative. In provincia di Arezzo il centrodestra è estremamente radicato e Letta lo ha capito bene, un anno fa Arezzo ha scelto di continuare con Ghinelli. A Montevarchi Silvia Chiassai ha vinto per distacco. A Sansepolcro un buon risultato di Laurenzi non è bastato per vincere contro un centrodestra per la prima volta diviso.

"È evidente che questa è una parte di Toscana che vede una destra forte", prende atto Enrico Letta. "Ma è anche un territorio che deve vedere una nostra capacità di rilancio sono qui anche per questo. Sono qui per applicare il metodo della campagna elettorale che ci ha visto vincenti".

Una campagna elettorale che lo ha visto battere il territorio come un giovane esordiente. Su e giù tra Arezzo e Siena per conquistare un collegio liberato da Padoan. Il centrosinistra aretino era orfano di un parlamentare dal 2018, quando alle elezioni politiche, la coalizione non era riuscita a portare un rappresentante a Roma.

"Oggi sono qui perché c’è la volontà di dare seguito al risultato che abbiamo ottenuto ad ottobre. La vittoria anche nei comuni aretini del mio collegio è stata forte. Ora – sottolinea il neo parlamentare Enrico Letta – dobbiamo utilizzare bene le risorse del Pnrr per un rilancio di questo territorio".