LAURA LUCENTE
Cronaca

La cortonese Elisabetta Casetti campionessa italiana 2019 di tiro con l’arco LAM

Premiazione ufficiale nelle marche per l'atleta della Compagnia della Civetta di Cortona che si è aggiudicata il titolo nella categoria “Dame Foggia Storica con Finestra”

la campionessa di tiro con l’arco cortonese Elisabetta Casetti

Cortona, 14 gennaio 2020 - Premiazione ufficiale per la campionessa di tiro con l’arco cortonese Elisabetta Casetti. Nella riunione annuale di domenica scorsa della Lega Arcieri Medievali a Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, l’atleta è salita sul gradino più alto del podio dopo essersi laureata campionessa italiana 2019 di tiro con l’arco LAM nella categoria “Dame Foggia Storica con Finestra”. Per lei il titolo con "Cassiopeia" con l'arco costruito dal Mastro Arcaio Massimo Pierini.

Ad applaudirla c’era tutta la Compagnia Arcieri della Civetta di Cortona di cui orgogliosamente Casetti fa parte. Classe 1985, ha lavorato sodo per arrivare all’obiettivo e dopo un anno intenso di gare dove ha collezionato11 podi su 15 tornei disputati, di cui 7 sul gradino più alto.

“Il merito della mia vittoria non è solo mio – ha tenuto a ribadire Casetti - ma di un intero gruppo, quello degli Arcieri della Civetta di cui mi onoro di far parte. E’ grazie alla bella squadra che è cresciuta in questi anni e all’ impegno di tutti che è possibile portare a casa risultati come questi”.

La Compagnia è nata nel 2010 con l’intento di praticare e diffondere il tiro istintivo con l’arco storico, con tutto ciò che esso comporta, dalla conoscenza dei legni, all’uso di archi artigianali costruiti da mastri arcai, alla costruzione di frecce, per arrivare al momento del tiro.

Ad ottobre tornerà a proporre a Cortona, per la settima edizione consecutiva, una importante gara valida per il campionato Lega arcieri medievali il “Torneo della Civetta” a cui prendono parte oltre 250 atleti provenienti da tutta Italia.

Intanto l’attività di campionato è in procinto di ripartire e c’è da scommettere che la Compagnia riuscirà a dare bella mostra di sé grazie ai suoi valenti arcieri.