Influenza, parte la campagna vaccinale

Anziani e fragili iniziano la prossima settimana, da metà novembre anchegli over 65. L’anno scorso all’Asl Tse furon attribuite 325mila dosi

Migration

di Angela Baldi

Mentre procede con la terza dose delle vaccinazioni anti Covid, dietro l’angolo stiamo per trovare quella contro l’influenza di stagione: la campagna partirà la prossima settimana, primi anziani e fragili per cui il siero è gratuito, poi si andrà avanti, dosi permettendo, anche col resto della popolazione che volesse acquistare il siero in farmacia.

L’anno scorso furono 325mila le dosi attribuite alla Asl Tse. "Sono stati isolati i primi ceppi, stanno iniziando a girare alcuni virus para influenzali come il raffreddore – spiega il dottor Dario Grisillo, segretario della Federazione dei medici di medicina generale – e anche l’influenza sta iniziando a presentarsi. La prossima settimana inizieremo a vaccinare le fasce più a rischio. E’ atteso il vaccino quadrivalente adiuvato i fragili come ultra 80enni o anche ultra 60enni con più patologie. Tra loro gli ospiti delle Rsa che proprio in questo periodo stanno facendo la terza dose Covid. Da metà novembre arriverà il quadrivalente per tutta la popolazione sopra 65 anni e sotto 65 con patologie per cui il siero è gratuito".

E’ consigliato per tutti?

"L’anti influenzale resta una vaccinazione utile soprattutto per chi lavora in proprio e non può permettersi di stare 5 giorni a letto come piccoli artigiani o commercianti che magari vanno al lavoro malati e aumentano anche il rischio di prendere il Covid perchè le difese sono più basse. Una volta partita la campagna vaccinale per i fragili i vaccini dovrebbero essere acquistabili in farmacia".

Lo scorso anno si sono registrati problemi però…

"Nella tempistica ma non sui numeri della fornitura".

Cosa devono fare anziani e fragili per vaccinarsi?

"Contattare il medico di base per prenotare il vaccino in ambulatorio".

Si po’ fare l’anti influenzale in concomitanza con la terza dose del vaccino anti Covid?

"Ci sono indicazioni a farle insieme senza problemi, ma questo non deve implicare di aspettare. Se la terza dose va fatta adesso non va rimandata per aspettare di farla insieme al siero contro l’influenza".

In pandemia quanto è importante fare il vaccino contro l’influenza?

"E’ importante perché l’influenza può presentare le stesse sintomatologie del Covid e poi perché il vaccino rinforza il sistema immunitario".

Quali sono i sintomi dell’influenza di stagione?

"Congestione nasale, pesantezza, artralgie diffuse, mal di gola. Con i primi freddi girano virus para influenzali, ma il picco si registrerà durante le vacanze di Natale, e girerà fino all’anno nuovo. Restano importanti le regole anti Covid anche per l’influenza: igiene, distanziamento e mascherine. Evitiamo frescate e assumiamo vitamine naturali come le arance".