Scontro fra mezzi pesanti, riaperta l'Autostrada del Sole. Due feriti gravi

Stop al traffico e lunga coda fino a Monte San Savino in direzione Roma

L'incidente sulla A1

L'incidente sulla A1

Firenze, 3 luglio 2021 - Incidente stradale questa mattina intorno alle 5 sulla A1 Autostrada del Sole: coinvolti tre mezzi pesanti al chilometro 367.

E' stato dunque necessario chiudere il tratto autostradale tra Arezzo e Monte San Savino verso Roma. Nel tratto bloccato si sono formati più di 5 chilometri di coda, un chilometro anche in direzione opposta. E' stata istituita l'uscita obbligatoria ad Arezzo.

A chi viaggia verso Roma dopo l'uscita obbligatoria ad Arezzo si consiglia di proseguire per Badia al Pino, percorrere la strada provinciale 327 verso Foiano e rientrare in autostrada a Valdichiana, oppure uscire ad Arezzo e dopo aver percorso la viabilità ordinaria rientrare a Monte San Savino. Sul luogo dell'incidente sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso, fra cui polizia stradale e vigili del fuoco di Arezzo.

Un ferito è stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco e portato in codice rosso all'ospedale di Careggi con l'elisoccorso regionale Pegaso: gli è stato applicato il protocollo Blob (Blood On Board) che consente la trasfusione urgentissima di sangue zero negativo durante il volo con l'elicottero per gestire meglio lo shock emorragico. L'altro autista ferito è stato portato all'ospedale San Donato di Arezzo, sempre in codice rosso.

Un altro tamponamento si è verificato sempre questa mattina alle 9,30 in corsia nord sempre nei pressi di Monte San Savino. Anche in questo caso un tamponamento, cinque i mezzi coinvolti. Due le persone ferite. Una era in condizioni tali che ha rifiutato l'intervento dei sanitari mentre una donna di 37 anni è stata trasportata, in codice rosso e con l'ambulanza di Monte San Savino, al pronto soccorso di Arezzo