Impresa Bertocci: vince 40mila euro all’Eredità

Il cortonese dopo 29 puntate è riuscito a conquistare il premio e ora prosegue. "Mi scrivono da tutta Italia, spero di far divertire"

Migration

di Laura Lucente

Alla fine, ce l’ha fatta. Il re dei quiz cortonese Riccardo Bertocci ieri sera è riuscito a superare la ghigliottina finale de L’Eredità portandosi a casa 40 mila euro in gettoni d’oro di montepremi. Una vittoria sudatissima che rende felice in primis lui, ma anche i tantissimi sostenitori del campione da quasi un mese presente nella famosa e seguitissima trasmissione di Rai Uno guidata da Flavio Insinna. Un uomo dei record, lo definisce spesso il conduttore, con già all’attivo 29 puntate, arrivato alla gara finale per ben 15 volte. Fino ad ora, però, nonostante avesse sfoggiato una cultura incredibile facendo rimanere tutti a bocca aperta, non era riuscito a spuntare la terribile ghigliottina dove è necessario indovinare la parola che lega tutte le altre. Fino a ieri sera, quando con la parola "errori" è riuscito a fare centro con tanto di ovazione del pubblico e brindisi finale con Insinna che ormai lo considera "di famiglia". "Felice e soddisfatto del percorso fatto fino ad ora", racconta Bertocci. "Mi sto continuando a divertire molto e spero di essere riuscito a fare anche un po’ di pubblicità alla mia Cortona".

In effetti Riccardo non manca mai di rammentare, appena può, la città etrusca esaltandone bellezza e buon vivere. E l’affetto viene ricambiato, con tante attestazioni di stima nei suoi confronti da parte dei suoi concittadini e non solo. "Mi scrivono da tutta Italia per complimentarsi e questo mi fa immensamente piacere. Non mi sono montato la testa, non è nel mio stile, ma sono felice di essere riuscito ad allietare anche solo con un sorriso qualche telespettatore in più". La sua simpatia e veracità, infatti, ha conquistato tutti, a cominciare dal conduttore con cui non mancano siparietti scherzosi frutto anche di un bel feeling che si è creato tra loro. "Insinna è davvero una bellissima persona – conferma Bertocci – e mi ha promesso che verrà anche a trovarmi a Cortona!" Per altro proprio in queste settimane lo share della trasmissione è in crescita, con milioni di persone incollate allo schermo per gustarsi la sfida a colpi di giochi e domande di cultura generale e non solo. A chi gli chiede qual è il segreto della sua sconfinata preparazione risponde: "sono un tipo molto curioso, leggo di tutto e ho una buona memoria". Ora la speranza è che la cavalcata di Bertocci verso nuove vincite in denaro non si interrompa.