Il valore sociale della conoscenza

Migration

di Luca Benvenuti *

È ormai un legame che dura da anni quello della Chimet e del Campionato di Giornalismo de La Nazione. Anche quest’anno come azienda leader nel recupero e nell’affinazione dei metalli preziosi abbiamo deciso di essere a fianco del progetto riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori, con l’obiettivo di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio viaggio che consenta di imparare a usarlo come strumento di conoscenze e di analisi. Mettiamo grande attenzione all’economia circolare. Gli storici reparti Chimet sono quelli della fusione ceneri-affinazione e del banco metalli, ma negli ultimi anni l’azienda ha sostenuto politiche di recupero e riciclo che hanno portato alla nascita della divisione ecologica e smaltimento rifiuti. Per questo ci piacerebbe che i ragazzi nei loro articoli approfondissero l’argomento della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. La nostra missione è chiara: recuperare e affinare metalli preziosi dagli scarti delle lavorazioni industriali, in modo da agevolarne il riciclo nella produzione di metalli preziosi, catalizzatori, film spesso e prodotti chimici.

Da tempo è nato "Chimet con te" per dare sostegno a progetti dall’alto valore sociale, assistenza a favore di anziani, di famiglie disagiate, di persone con mobilità ridotta, del mondo della scuola, ma anche iniziative culturali, a sfondo ricreativo e sportivo.

Ora il Campionato di Giornalismo è un modo per accompagnare i nostri ragazzi a una maggiore consapevolezza. Un avvicinamento al giornale, un esercizio di approfondimento di tematiche a loro vicine, un prezioso percorso di crescita.

* amministratore delegato Chimet