Il tesoro di Fosca in città Mezzo milione con l’indotto

La troupe si ferma un mese e mezzo: giro d’affari per alberghi e ristoranti. Per Arezzo un ritorno di immagine e pubblicità dalla fiction di Canale 5

Migration

di Angela Baldi

Un indotto da circa mezzo milione di euro per la città e tutto in poco più di un mese. Potere di Fosca Innocenti, la fiction Mediaset con protagonista Vanessa Incontrada le cui riprese sono in corso ad Arezzo, è un successo non solo di ascolti ma anche di incassi. Lo sceneggiato che ha tenuto incollati allo schermo di Canale 5 milioni di italiani nella passata stagione tanto da prevedere una seconda serie, è anche una gallina dalle uova d’oro per la città. "Il Comune non prende soldi dalla produzione, non facciamo pagare il suolo pubblico o altro, e nemmeno paghiamo nulla per averli qui. E’ un rapporto alla pari – specifica l’assessore Simone Chierici – ma il ritorno di immagine per la città in termini di pubblicità e di volano per il turismo è impagabile. E noi lo otteniamo a costo zero. Le immagini di Arezzo e dei suoi scorci più belli, ma anche quelle della Giostra del Saracino, saranno trasmesse di nuovo in prima serata su una rete nazionale.

E se il Comune non ci guadagna economicamente, è la città ad incassare grazie alle riprese della seconda serie di Fosca. Un giro d’affari da centinaia di migliaia di euro per gli alberghi in cui alloggiano attori e addetti, per il catering che quotidianamente si occupa di sfamare tutta la troupe seguendola nei luoghi delle riprese, per i negozi e i ristoranti della città che per un mese e mezzo almeno, ospiteranno in pianta stabile un centinaio di persone tra protagonisti, manovalanze e troupe televisiva.

Poi ci sono i privati, come i titolari dei locali e dei negozi diventati a più riprese set della fiction, a cui la produzione paga in autonomia un affitto". Fino a metà luglio infatti andranno avanti le riprese della seconda serie di "Fosca Innocenti, un commissario in provincia", in cui Vanessa Incontrada torna a vestire i panni del vice questore di Arezzo. Con un fiuto infallibile per risolvere i casi, Fosca guida una quadra tutta al femminile. Co protagonista Francesco Arca nei panni dell’amico di sempre Cosimo, con cui alla fine della prima serie era scattato il bacio. E se Arezzo è tornata set a cielo aperto, anche i turisti adesso chiedono di vedere i luoghi dello sceneggiato. Così il secondo capitolo della serie realizzata da Banijay Studios Italy, in collaborazione con Toscana Film Commission, la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo, si prepara di nuovo ad essere cartolina della città da inviare a milioni di italiani in prima serata. Oggi intanto le riprese sono previste anche in via Guido Monaco, con annessi divieti di sosta e circolazione in zona. Dal 1 luglio si torna invece in piazza Grande.