Il premio a teatro Sandra&Leopoldo nella giuria dei vip

Milo, Mastelloni e Rinaldi per il premio Capodaglio. Ai tre attori anche un riconoscimento alla carriera.

Il premio a teatro  Sandra&Leopoldo  nella giuria dei vip

Il premio a teatro Sandra&Leopoldo nella giuria dei vip

di Angela Baldi

Sandra Milo, Leopoldo Mastelloni e Nadia Rinaldi riceveranno a Castelfranco il premio alla carriera. Ma saranno anche i tre giudici della prossima edizione del Premio Nazionale Wanda Capodaglio. L’Associazione Culturale Masaccio, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Piandiscò, per promuovere e valorizzare il teatro e i talenti giovanili ha organizzato, a distanza di molti anni, una nuova edizione del prestigioso Premio.

Dopo 30 anni dall’ultima volta, ritorna al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco l’omonimo concorso teatrale, rivolto a giovani attori tra i 18 e i 35 anni allievi o diplomati di Accademie e Scuole di recitazione. Nelle edizioni che si sono svolte in passato, sul palco del Teatro si sono susseguite giurie composte da nomi che hanno fatto la storia del teatro e non solo: da Paola Borbone a Paolo Panelli, Giorgio Albertazzi e Vittorio Gassman.

La giuria di questa nuova edizione sarà composta da tre professionisti che, a proprio insindacabile giudizio e grazie alla loro esperienza, proclameranno il vincitore o la vincitrice del concorso: Sandra Milo, Leopoldo Mastelloni e Nadia Rinaldi. Al termine della serata ai tre giudici sarà consegnato appunto un premio alla carriera.

Negli scorsi mesi è stato diffuso il bando di concorso ad oltre cento Accademie e Scuole di tutta Italia. Il termine per la presentazione delle domande al Premio è scaduto lo scorso 15 aprile e sono arrivate 28 richieste di partecipazione da giovani attrici e attori provenienti dalle scuole di tutta Italia: Milano, Roma, Siracusa, Genova, Bologna, Firenze. Ciascun candidato ha interpretato un monologo e lo ha inviato con un video: una commissione tecnica sta lavorando per selezionare i dieci artisti che si esibiranno di fronte all’autorevole giuria durante la serata conclusiva della manifestazione.

Entro il 25 maggio conosceremo i nomi dei finalisti. L’appuntamento per la serata finale della manifestazione è fissato per sabato 10 giugno alle 21, al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco Piandiscò.