Il Natale dell’austerity Giochi di luce sui palazzi

Il D-day dell’accensione dell’allbero e degli addobbi sarà domenica 4 dicembre. Non mancheranno concerti, musica gospel e appuntamenti culturali

Migration

di Maria Rosa Di Termine

Tutto è pronto a Montevarchi per celebrare al meglio le festività più attese dell’anno e anche nel 2022 saranno di nuovo gli archi verdi illuminati a rendere via Roma una galleria brillante a cielo aperto. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di riproporre un allestimento particolarmente elegante ed apprezzato lo scorso anno da operatori del commercio, residenti e visitatori. In ossequio all’austerity non saranno riproposti i video mapping, le proiezioni di luce sui palazzi del cuore della città, che invece potrà contare sul tradizionale grande abete stilizzato. Il D-day dell’accensione delle luminarie sarà, come da tradizione, domenica 4 dicembre, il giorno che darà il via al ricco programma di eventi organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, la Pro Loco e le associazioni del territorio. Già quattro giorni più tardi, in occasione della Festa dell’Immacolata, si rinnoverà l’appuntamento con le tipicità dei produttori del Mercato Coperto degli Agricoltori che torneranno in piazza Varchi con i loro banchi per proporre le eccellenze del comprensorio. Nella stessa giornata e il sabato successivo spazio anche alle letture animate per i bambini che ogni fine settimana avranno a disposizione una serie di iniziative pensate per loro, tra attrazioni, spettacoli e ovviamente l’incontro con Babbo Natale. Non mancheranno inoltre concerti, due di musica gospel, appuntamenti culturali e i tradizionali mercatini tra solidarietà e le classiche strenne del periodo.

A proposito di mercato, l’edizione straordinaria di quello degli ambulanti è fissata per il 18 dicembre nella ormai abituale collocazione di piazza della Repubblica e delle vie limitrofe. L’obiettivo ancora una volta è duplice: consolidare lo spirito di comunità, grazie ad eventi in grado di coinvolgere tutte le anime del tessuto sociale montevarchino, e dare una mano all’economia e in particolare al settore del commercio. In attesa di un dicembre denso di manifestazioni va ricordato che domenica Montevarchi ospiterà le celebrazioni della Festa della Toscana con la X^ parata dei gruppi storici della provincia di Arezzo curata dall’associazione per la Rievocazione Storica e dal Comune. A partire dalle 10 centinaia di figuranti sfileranno in vie e piazze della mandorla medievale e daranno vita a sfide tra arcieri - la gara vera e propria è prevista dalle 15 in piazza Vittorio Veneto - ed esibizioni di tamburini. Dalle 15.30 via al corteggio lungo le strade dell’ovale con conclusione sotto le finestre del municipio. A seguire, in Palazzo del Podestà, solenne seduta del Consiglio comunale celebrativo dedicato alla ricorrenza.