Arezzo, 5 agosto 2025 – "Esprimo profondo cordoglio per le vittime della tragedia avvenuta oggi sull’A1, tra Arezzo e Valdarno, e rivolgo sentite condoglianze ai loro familiari. Un pensiero particolare alla Misericordia di Terranuova Bracciolini, che piange due suoi volontari che stavano portando aiuto e che prestavano servizio prezioso e generoso alla comunità". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
"È una giornata molto triste per la nostra Regione e per la Confraternita della Misericordia. Preghiamo per le vittime e i feriti, ringraziando tutti coloro che sono intervenuti per salvare quante più vite umane possibile come stavano facendo i due volontari della Misericordia coinvolti ed uccisi nel tragico incidente, Iddio ve ne renderà merito. Bisogna appurare bene la dinamica e le cause che hanno portato a questa tragedia.
Sicuramente, tutto il nostro sistema infrastrutturale deve fare un salto di qualità, riducendo code e tempi di percorrenza e potenziando, al tempo stesso, la sicurezza con investimenti concreti e immediati, anche con l'aiuto della tecnologia. Il Valdarno sconta una storica criticità nei trasporti, sia su ferro sia su gomma, alla quale bisogna porre rimedio con interventi strutturali e pianificati, con logica e funzionalità". Lo afferma, in una nota, l'On. Erica Mazzetti, deputata e responsabile dipartimento lavori pubblici diForza Italia.
Anche l’assessora al sociale Serena Spinelli e l’assessore alla sanità Simone Bezzini si uniscono al dolore per il grave incidente sulla A1, fra le uscite di Arezzo e Valdarno, in cui hanno perso la vita le tre persone che viaggiavano sulla Misericordia di Terranuova Bracciolini.
“La notizia del gravissimo incidente avvenuto sull’A1, in cui hanno perso la vita il paziente e due dei volontari a bordo di un’ambulanza, con un terzo gravemente ferito, ci colpisce profondamente”, afferma l’assessora Spinelli.
“Mi unisco al cordoglio alle famiglie delle tre vittime e nella vicinanza ai molti feriti. Due delle persone che oggi hanno perso la vita stavano svolgendo un ruolo prezioso: quello che ogni giorno svolgono le organizzazioni di volontariato e di pubblica assistenza, dedicandosi con generosità nel garantire soccorso e assistenza alle persone. Un forte abbraccio a tutta la comunità di volontari e volontarie della Misericordia di Terranuova Bracciolini e di tutta la nostra regione”.
“Mi unisco al dolore che ha colpito la Misericordia di Terranuova Bracciolini, i familiari e i cari dei volontari e del paziente a bordo dell’ambulanza che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto questa mattina sull’A1”, dice l’assessore Bezzini. “È una ferita profonda, che colpisce tutta la comunità e ci ricorda il valore straordinario delle associazioni di volontariato e il contributo essenziale che offrono ogni giorno al nostro sistema sanitario.
Grazie ai professionisti del sistema di maxi emergenze sanitarie, intervenuti tempestivamente per prestare soccorso. Unitamente al cordoglio per i familiari delle vittime, un pensiero di vicinanza va a tutte le persone rimaste ferite con l’augurio che possano rimettersi al più presto”.