REDAZIONE AREZZO

I grandi vini di San Fabiano mietono premi internazionali

Armaiolo e Piocaia le etichette star. Il conte Baldovinetti: "La conferma dell’attenzione verso terra, vigna, cantina"

Nuovi riconoscimenti internazionali per i vini della famiglia Borghini Baldovinetti de’ Bacci. E’ l’ennesimo encomio che arriva alla storica tenuta di San Fabiano, di proprietà dei Conti Baldovinetti, che si trova in collina a poca distanza dalle mura di Arezzo e si estende sui pendii che guardano al Casentino. L’azienda nasce nel dopoguerra come realtà vitivinicola, per poi svilupparsi negli anni ‘60 con l’imbottigliamento e la distribuzione. I vini di San Fabiano stanno ottenendo sempre più riconoscimenti, molti dei quali internazionali, dalle riviste specializzate americane ed inglesi fino alle guide nostrane, elogiando in particolare L’Armaiolo come classico ed elegante Supertuscan.

Stavolta i premi sono stati consegnati al Piocaia IGT 2016, che ha ottenuto la medaglia d’oro al prestigioso concorso IWSC International Wine & Competition. Bronzo per l’Armaiolo Grand Cru d’Italia e per il Chianti Superiore Etichetta Nera Docg 2018 che ottiene anche il riconoscimento al concorso enologico 5Star Wines Vinitaly.

"Un successo che dimostra l’attenzione della nostra famiglia, dei collaboratori, degli enologi, per la terra, la vigna e la cantina in un territorio adatto a produrre grandi vini", ha commentato Gianluigi Baldovinetti.