REDAZIONE AREZZO

Ha la sclerosi multipla: inventa un metodo per cantare lo stesso e insegnarlo a tutti

Dopo il fenomeno Bosso a Sanremo ecco Alessandra Cartocci: un talento aretino dimostra come si possa reagire anche alle malattie più gravi

Alessandra Cartocci

Arezzo, 21 febbraio 2016 - La musica è più forte della sclerosi multipla e della malattia. Il fascino dell'esibizione di Ezio Bosso a Sanremo, trova una nuova conferma qui, ad Arezzo. Alessandra Cartocci è musicista e maestra di canto. Quarantacinque anni, pianista, diplomata al conservatorio di Santa Cecilia a Roma poi gli studi al Mozarteum di Salisburgo.

Poi arrivano i primi sintomi di sclerosi multipla. Ma la malattia diventa un’occasione per aiutare tutti a cantare: «Ai primi sintomi ho iniziato a sentirmi debole, ad avere cedimenti muscolari, dolori molto forti fino a bloccarmi. Questo quadro ha riguardato naturalmente anche i muscoli della gola». Mette a punto un metodo che le permette di cantare lo stesso. E perché non regalarla a tutti? «Ho scelto di insegnare questo metodo anche agli altri?».

Il metodo è descritto nell’ebook «Canta fino alle stelle», scaricabile gratuitamente dal sito alessandracartocci.com «Mi sono concentrata sul tema delle note alte. Bene, con questo libro vorrei far capire che ciò è possibile, qualunque sia la condizione di partenza.».