Guida all’ascolto della musica jazz con Francesco Giustini

Migration

Guide all’ascolto con Valdarno Jazz. Una rassegna per musicisti appassionati nella a biblioteca comunale Palomar di San Giovanni in piazza Della Libertà. Stasera alle 21,15 à "Trama e intreccio nella musica jazz" a cura di Francesco Giustini.

"Ascoltare un disco, un brano, un assolo è come leggere un libro? - spiega - non proprio, ma esistono elementi peculiari della narrazione letteraria e cinematografica che possiamo riscontrare anche in musica, nella musica di ogni genere. Un esperimento divertente per dimostrare come personaggi, intrecci, colpi di scena possano far parte anche del mondo musicale, basta drizzare un po’ le orecchie.

Sabato 14 maggio appuntamento con "Il trionfo del bastardo" a cura di Stefano Zenni con la partecipazione di Gianmarco Scaglia. Un incontro sull’autobiografia musicale di Charles Mingus. Non c’è jazz più autobiografico di quello di Charles Mingus. Nella sua musica il contrabbassista ha riversato umori, emozioni, idee, rabbia ma anche segni che rimandano al proprio universo interiore, agli affetti familiari, alle esperienze di vita, alle frustrazioni razziali e ingiustizie sociali.