Gradimento sindaci, Ghinelli mantiene la maggioranza ma perde 3 punti sulle elezioni

Nella classifica con il 51,5% si piazza al 56° posto, resta quinto in Toscana, secondo tra i primi cittadini del centrodestra

Il sindaco Ghinelli

Il sindaco Ghinelli

Arezzo, 4 luglio 2022 - Mantiene la maggioranza del corpo elettorale ma scivola indietro, sia rispetto al dato raggiunto nel ballottaggio del 2020 sia rispetto alla classifica di un anno fa.

La classifica sul gradimento dei sindaci curata anno dopo anno dal Sole 24 Ore: Alessandro Ghinelli si piazza al 56° posto nella classifica, curiosamente testa a testa con il collega di Perugia.

Un anno fa era 52° con un gradimento del 53,5, stavolta tocca il 51,5%: al ballottaggio, come noto, aveva raggiunto il 54,5%, quiindi tre punti in meno dell'ottobre del 2020.

Piena stabilità in chiave toscana: è quinto come un anno fa tra i sindaci della regione, preceduto da Prato, Livorno, Firenze e Grosseto. Ed è secondo tra i sindaci del centrodestra, preceduto solo da Grosseto. 

La classifica è su 78 primi cittadini, essendo esclusi tutti gli eletti freschi del giugno 2022: e l'ultimo in graduatoria è il senese De Mossi.