Giovani musicisti in concerto tra i "ferri" Alterini

Il Quartetto Petrarca del liceo musicale protagonista della rassegna "Arezzo nascosta" dell’Oida

Migration

Nuova tappa della stagione itinerante di musica da camera "Arezzo nascosta" organizzata da Oida Orchestra Instabile di Arezzo. Appuntamento oggi alle 17,30 con il concerto "Quel classico romanticismo" del Quartetto Petrarca, i giovani studenti del Liceo Musicale, con violino, viola, violoncello e pianoforte si esibiranno nel nuovo spazio culturale voluto da Alterini srl in via Setteponti, 63. Sono i giovani che hanno partecipato a Oida Campus 2021, che si cimenteranno in opere del repertorio romantico. In scena Giulia Soldani al violino, Davide Semplici alla viola, Matteo d’Angelo al violoncello e Massimiliano Soriente al piano, proporranno musiche di Mahler, Beriot, Beethoven, Brahms.

Anche in questa data sarà possibile su prenotazione partecipare alla visita guidata del Museo aziendale Fab Lab legato al ferro e alle sue lavorazioni grazie alla disponibilità dei titolari, non nuovi a iniziative di sensibilizzazione culturale e di valorizzazione dei più giovani. Tutti i concerti si tengono alle 17,30 con ingresso ad offerta libera a sostegno delle attività di Oida. Le visite guidate sono alle 16 e la partecipazione deve essere prenotata all’indirizzo: [email protected].

La rassegna segna anche l’inizio della collaborazione con la delegazione Ais di Arezzo che proporrà per ciascuna data, una degustazione di vini in linea con il programma. Con la guida del sommelier Steve Agnoletti gli ospiti di questa data potranno assaggiare il vino "Tiratari" della cantina Villa la Ripa con sede ad Antria.

Il concerto successivo si terrà nel Chiostro del Seminario di Arezzo in Piazza di Murello domenica 22 maggio il duo Extravagance (flauto e fisarmonica) si esibirà all’aperto. Alle 16 visita guidata della biblioteca e dell’archivio del seminario su prenotazione. Ultima data a giugno, domenica 5 con il Duo Guinette (clarinetto e chitarra) nella spettacolare sala degli Archi della Basilica di San Francesco (con ingresso da via Beccheria).

La stagione di Musica da Camera di Oida è sostenuta anche da Mely’s, Unoaerre e Alterini srl. Si chiama "Arezzo nascosta" perchè propone al pubblico un inedito percorso in "location" inusuali.

Angela Baldi