Giostra, sarà Porta del Foro ad aprire la sfida: seguiranno Santo Spirito e Sant’Andrea, chiuderà Colcitrone

Una buona folla intorno all’estrazione delle carriere, anche se forse paga la contemporaneità con la finale Champions. C’è il debutto del Vescovo negli eventi ufficiali del Saracino. In questo ordine i quartieri l’ultima volta nel 2014, vinse Sant’Andrea

AREZZO GIOSTRA SARACINO ESTR. CARRIERE

AREZZO GIOSTRA SARACINO ESTR. CARRIERE

Arezzo, 10 giugno 2023 – Saraà Porta del Foro ad aprire la Giostra di giugno. Il quartiere, che ha nel suo passato diverse vittorie nella prima edizione, sarà il primo a correre contro il Buratto.

A ruota Santo Spirito, i giganti del momento, Sant’Andrea con Martino Gianni a poter marcare stretto i grandi rivali e insieme i suoi ex allievi di ferro. Chiusura a Porta Crucifera.

In questo ordine i quartieri non si presentavano dal 21 giugno del 2014, secondo le precise informazioni del sito Correr Giostra,  e in quella occasione fu  Porta Sant’Andrea a capitalizzare la terza carriera conquistando la lancia d'oro. L’altro precedente più vicino è del 22 giugno 1997 e in quel caso la lancia d’oro finì nella bacheca della Chimera.

La città si tuffa nella Giostra. Lo fa già dal venerdì sera, quando torna a salire il numero di presenze nei quartieri, il termometro più realistico sulla «febbre» della sfida. Lo fa ufficialmente con l’estrazione delle carriere, 

La città esce in piazza, i foulard e i fazzoletti escono dagli armadi, la passione viene risfoderata con il classico senso di appartenenza che fanno del Saracino un rigoroso evento aretino.

C’è il Vescovo Andrea Migliavacca: è la sua prima Giostra, essendo entrato ufficialmente a novembre, e non perde l’occasione di tuffarsi nel primo evento utile, l’estrazione delle carriere. E conoscendolo non è neanche escluso di vederlo in piazza durante le  prove, la curiosità di scoprire la città lo ha portato finora a presenze molto importanti nel corso del tempo.