Giostra, è colpo di scena: Tallurino titolare a Porta del Foro

Francesco Rossi subentra a Gabriele Innocenti: la notizia, anticipata dal nostro giornale, ufficiale con un comunicato del quartiere

Francesco Rossi

Francesco Rossi

Arezzo, 18 maggio 2022 - A un mese esatto dalla Giostra di giugno ecco la svolta che modifica ancora la squadra degli otto giostratori che affronteranno il Buratto. Si chiama Francesco Rossi, detto Tallurino, l’ultima scommessa di Porta del Foro. Il giostratore ex Sant’Andrea che compirà 30 anni a ottobre sarà titolare al posto di  Gabriele Innocenti che paga qualche incertezza dopo l’esaltante vittoria del 2019.

L’annuncio ufficiale del quartiere della Chimera, anticipato ieri dal nostro giornale, è arrivato in mattinata. Il ballottaggio a tre avviato dal nuovo capitano Lorenzo Casini e dal nuovo allenatore Enrico Giusti si conclude con l’esito che era nell’aria da qualche settimana: il debutto di un’eterna promessa di piazza Grande che finalmente ha l’occasione per mettersi in luce. Rossi aveva debuttato da giovanissimo in prova generale nel 2011 ma che nel 2018 si era visto preferire Tommaso Marmorini dalla dirigenza biancoverde.

Nel 2019 il passaggio di Tallurino da Sant’Andrea a San Lorentino dove ha corso le ultime tre prove generali con ottime prestazioni pur senza mai vincere: due 5 e due 4 il risultato delle sue carriere ufficiali in giallocremisi nel Saracino delle riserve. La chiave di volta è sembrata l’intesa con il cavallo Rocky, appaloosa di 11 anni che si chiamerebbe ufficialmente Mr Taris Storn e che ha cancellato qualche incertezza dimostrata negli anni di Sant’Andrea, anche per i continui cambi di cavallo dovuti in particolare alle esigenze della squadra tecnica.

Appassionato di Giostra fin da bambino, Rossi è stato figurante di Sant’Andrea prima di intraprendere la carriera in sella per lo stesso quartiere. Di lui si racconta un aneddoto che dimostra la sua passione per il Saracino. All’inizio degli anni Duemila, era ancora un bambino, quando i dirigenti biancoverdi lo trovarono sulla lizza di prova a Peneto mentre si esercitava ad affrontare il Buratto con un manico di scopa e una bicicletta, tradizione tra ragazzi che purtroppo si è un po’ persa.

Tallurino, soprannome dialettale di un volatile di piccole dimensioni, da qualche giorno è diventato babbo del piccolo Leonardo. Se la promozione di Rossi a titolare accanto a Davide Parsi troverà conferme saranno due i cavalieri, entrambi di scuola biancoverde, a debuttare sulla lizza il 18 giugno. L’altro è Saverio Montini: ha preso il posto di Enrico Vedovini che si è ritirato dopo oltre vent’anni di straordinaria carriera. Correrà insieme a Tommaso Marmorini.

Confermate invece le coppie degli altri quartieri: Porta Santo Spirito con Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci, Porta Crucifera con Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi. Stamani alle 11.30 si svolgerà la presentazione degli eventi in programma nei quattro quartieri per l celebrazione dei loro 90 anni. Con l’occasione sarà anche svelato l’autore del bozzetto vincitore per la lancia d’oro di giugno, dedicata all’istituto Thévenin