LAURA LUCENTE
Cronaca

Finisce nel fosso col mezzo pesante. Incidente, grave operaio di 40 anni

L’uomo avrebbe perso il controllo del veicolo per cause ancora da accertare: soccorso in codice rosso le sue condizioni sono stabili. A Terontola un ramo caduto ha creato problemi alla circolazione.

Il quarantenne è stato prima portato all’ospedale della Fratta. Poi, viste le importanti ferite riportate nel violento urto, è stato trasferito alle Scotte

Il quarantenne è stato prima portato all’ospedale della Fratta. Poi, viste le importanti ferite riportate nel violento urto, è stato trasferito alle Scotte

Ancora un grave incidente lungo le strade aretine con un ferito finito in codice rosso all’ospedale. L’incidente ieri mattina a Cortona tra le località di Ossaia e Pergo. Lungo una strada vicinale un mezzo pesante avrebbe perso improvvisamente il controllo. Il conducente, un quarantenne del posto, è uscito fuori dall’asse stradale inforcando il fosso. Il mezzo è così finito per ribaltarsi sul campo a fianco della strada. Immediati i soccorsi dell’emergenza urgenza della Asl Toscana Sud est, arrivati sul posto con un’ambulanza della Misericordia di Cortona.

Il quarantenne, è stato dapprima portato al nosocomio della Fratta, poi viste le importanti ferite riportate nel violento urto, ne è stato disposto il trasporto in codice rosso all’ospedale senese de Le Scotte.

Sul posto sono arrivati anche gli agenti della Polizia municipale e i vigili del fuoco del distaccamento di Tavarnelle che hanno coadiuvato i sanitari per estrarre l’uomo dal mezzo incidentato. Fortunatamente il quarantenne non sembra essere in pericolo di vita. Le sue condizioni sono serie e resta ricoverato per ulteriori accertamenti a Siena. Quella di ieri è stata una giornata in salita anche sul fronte maltempo nel territorio della Valdichiana interessata da un fronte temporalesco violento che ha creato alcune criticità già a partire dalle ore 16.

Sempre nel cortonese non sono mancati allagamenti di alcune strade e, a causa anche delle raffiche di vento, due strade sono state interrotte alla viabilità. L’intervento più complesso lungo l’asse viario comunale di Mezza Fratta dove un albero è caduto occupando l’intera carreggiata e obbligando alla chiusura della strada per diverse ore.

Analogo episodio a Terontola, con un ramo caduto, ma, grazie al repentino intervento di una pattuglia della municipale di Cortona, la viabilità è stata ripristinata con celerità. La bomba d’acqua che si è abbattuta nella vallata ha creato disagi anche nei comuni di Marciano della Chiana, in particolare a Cesa. Momenti di tensione a Castiglion Fiorentino per l’improvvisa piena del fiume Vingone che dalla Val di Chio costeggia la sr71 per poi connettersi al canale Maestro della Chiana. Fortunatamente scongiurato il peggio, a sera il livello dell’acqua è tornato negli argini. Anche a Castiglion Fiorentino si sono verificati allagamenti che hanno costretto la polizia municipale a chiudere provvisoriamente alcune strade in particolare nelle località di Pozzo Nuovo.