Fimer col fiato sospeso: il giudice prende tempo

Ascoltati gli ammininistratori. Decisione tra alcuni giorni. sulla richiesta di un decreto . di ammissione al concordato

Migration

Si è tenuta ieri al Tribunale di Arezzo l’attesa udienza per stabilire il futuro della Fimer, il gruppo del solar di Vimercate che nello stabilimento di Terranuova occupa circa 320 persone e altrettante lavorano nell’indotto.

Il giudice fallimentare ha ascoltato gli amministratori dell’industria che avevano presentato, a fine giugno, un piano industriale di ripartenza.

A quanto si è appreso il giudice si è riservato alcuni giorni di tempo per decidere sulla richiesta di un decreto di ammissione al concordato. Come si ricorderà, nei mesi passati si era fatto avanti un potenziale investitore, il fondo tedesco Certina, che aveva avanzato un’offerta finanziaria non vincolante ma sarebbe stato disposto ad entrare in società solo dopo l’omologa del concordato. Dal canto suo, la proprietà Fimer aveva proposto un piano concordatario svincolato dall’offerta, pari a sessanta milioni di euro, del possibile partner.

La lunga vertenza, ad ogni modo, tiene con il fiato sospeso le maestranze, le loro famiglie, i sindacati e le istituzioni.

Maria Rosa Di Termine