Federica a 18 anni nominata Alfiere della Repubblica: Mattarella l'ha scelta come esempio

La ragazza studia all'Itis, è autistica ed è diventata famosa per la sua capacità nel disegno, scelta dall'Accademia della Crusca per il libro su Dante

Federica Mauro

Federica Mauro

Arezzo, 27 gennaio 2021 - Mattarella l'ha scelta come Alfiere al merito della Presidenza della Repubblica. Si chiama Federica Mauro, ha 18 anni, è studentessa all'Itis: autistica e con una straordinaria capaciutà grafica e nel disegno.

La motivazione? "Per aver scoperto che la pittura può essere più forte della sua condizione di difficoltà. Così i settecento anni dalla morte di Dante sono diventati occasione per manifestare una potenzialità espressiva, altrimenti nascosta.

Il lavoro di Federica è stato scelto dalla Dante Society di Londra come locandina del concorso artistico internazionale «Dante 700», volto a celebrare il settecentenario dalla morte del sommo poeta.

L'Accademia della Crusca ha voluto proporre l'opera di Federica come immagine di copertina del volume «Dante l'Italiano», che sarà presentato in occasione della ventunesima settimana della lingua italiana nel mondo e che sarà inviato a tutte le ambasciate, consolati e centri studi italiani nel mondo.

Federica è una ragazza autistica, ma la pittura le ha consentito di esprimere una sensibilità, e di manifestare una potenzialità, che la sua forma di disabilità tendeva a celare. Si può dire che la pittura è stata una leva per oltrepassare i limiti posti dalle sue difficoltà. Il suo disegno è molto originale, ha ben poco di accademico o di tradizionale, ma anche per questo ha destato interesse e apprezzamento"