
Mario De Filippis
Arezzo, 12 luglio 2018 - Era il ristoratore dei vip, un altro dei personaggi della vecchia Arezzo che hanno legato il loro volto ad un'epoca. E' morto Mario De Filippis, il titolare della Buca di San Francesco.
Aveva 79 anni, era nato in Calabria, inuna località, Taverna che amava dire fosse anche quella che aveva dato i nartali nel '600 a Mattia Preti, un artista che amava molto.
Oltre che per il suo ruolo di ristoratore era noto per la sua curiosità, per la passione dell'arte: e per gli ex libris. Si tratta in sostanza di etichette, solitamente ornate di un motto, di una raffigurazione grafica, si applicano su un libro per indicarne il proprietario, dei quali faceva collezione e per i quali era diventato una sorta di punto di riferimento non solo in Italia ma anche all'estero. E dei quali faceva omaggio ai clienti subito dopo pranzo
Aveva trasformato il locale in un luogo di riferimento per testimonianze ricordi, racconti: lo testimoniano le pareti, tappezzate di tanti piccoli oggetti, scritte, fotografie, riferimenti. Sorta di piccolo libro di storia scritto nella pietra.
Fra gli ospiti che hanno apposto la loro firma nel libro degli ospiti del locale, prima sottola gestione del suocero Giuseppe Porcellotti il fondatore del ristorante e poi sotto la sua, c'è un vero spaccato della storia del ventesimo secolo: Il Presidente Truman, il Re e la Regina di Svezia, Charlie Chaplin, Salvador Dalì, Raymond Peynet, Sting, Laura Pausini, Roberto Benigni, Alec Guinness, John Huston, Caroline di Monaco, Jeanne Moreau.
Lascia due figli, David e Barbara. I funerali saranno celebrati domani alle 15 alla Badia