È di nuovo festa: carri, trenini e maschere in tutta la provincia

Migration

Organizzato dai volontari del Comitato del carnevale e dalla Confraternita di Misericordia di Monte San Savino torna, anche quest’anno, per le vie del centro "il carnevale dei ragazzi" con tanto di sfilate di carri allegorici, giochi di piazza, divertimento. Saranno tre le uscite, tutte dalle 15 alle 18, oggi e nelle domeniche del 12 e 19 febbraio. Ad ogni uscita sarà premiata la mascherina più originale del carnevale e saranno servite dalle volontarie della Misericordia ciacce fritte e altre leccornie. Sarà allestita anche una mostra di disegni degli alunni. L’ingresso in centro alle sfilate sarà gratuito col divieto di usare bombolette spray. Al termine sarà letto il testamento di Re Biagio che poi, prenderà fuoco.

Dopo due anni di stop forzato è tempo di tornare a festeggiare il Carnevale dei Ragazzi di Rassina oggi e di nuovo il 12 e 19 febbraio. Durante le tre uscite, non mancheranno gli stand gastronomici con tante ghiottonerie, giochi dedicati a grandi e piccini, balli, intrattenimenti musicali, "Trucca-bimbi" a cura del Piccolo Teatro di Rassina, spettacoli, esibizioni di Scuole di Danza e coriandoli.

Torna dopo due anni anche il Carnevale di Sansepolcro. La festa più pazza e colorata del mondo andrà in scena nel pomeriggio di domenica 12 febbraio, quando il centro del Borgo si animerà di maschere e coriandoli. Dopo le edizioni di successo degli anni scorsi, viene riconfermata la formula della sfilata delle associazioni che "interpreteranno" le proprie maschere con estro. In piazza Torre di Berta, una giuria d’eccezione sarà chiamata a votare i gruppi in gara. E poi festa in musica e stand gastronomici per passare una domenica all’insegna del divertimento. Novità di quest’anno la Super Tombola con mille euro per il vincitore.

A San Giovanni dopo due anni di stop torna la festa in maschera con i carri della Società del Carnevale sangiovannese. Tre giornate di sfilate, maschere e musica: domenica 12 e 19 e martedì 21 febbraio dalle 15.