Dipingendo Bach Casa della musica e arti a confronto

Domani in scena Luca Provenzani al violoncello e il pittore Enrico Guerrini

Migration

Il pittore dipinge seguendo l’andamento delle note suonate in diretta dal musicista. Arte e musica si uniscono così in un evento imperdibile. Appuntamento domani venerdì 23 dicembre alle 17 nella sala della CaMu, la Casa della Musica nel palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande, con "Dipingendo Bach". Si tratta di un progetto speciale portato in scena da Luca Provenzani al violoncello e dal pittore Enrico Guerrini.

L’interpretazione di Provenzani sarà personale e simbiotica con il tratto forte e deciso del pennello di Guerrini. Tra i due artisti si stabilirà un legame ritmico e scenografico unico. Alla fine delle tre esibizioni gli artisti condivideranno il percorso tracciato dalla musica e dai tre quadri con il pubblico, evidenziando la struttura architettonica ed i momenti interpretativi.

L’originalità del progetto sta nel proporre tre suite di Bach che narrano una storia compiuta attraverso tre quadri divisi nei tempi e nelle danze delle Suite, creando una complicità esecutiva sia musicale che pittorica suggestiva e personale.

Il pittore infatti dipinge in tempo reale i quadri seguendo la struttura e l’andamento della musica. Il violoncellista, a sua volta, interpreta la pagina musicale ispirandosi al divenire della pittura. Ne scaturisce quindi un’azione in divenire dove alle magistrali ed eterne Suite per violoncello solo di Bach si aggiunge la contemporaneità del tratto pittorico teso a creare una storia figurativa e coerente. In programma le musiche di Bach, tra cui la Suite n.1 in Sol maggiore per violoncello solo, Suite n.3 in Do maggiore e Suite n. 5 in Do minore.

Costo dei biglietti: 5 euro intero 3 euro ridotto, disponibili online su www.discoverarezzo.com, ma resta la possibilità di acquistare il biglietti anche il giorno del concerto in sala CaMu.

Il concerto è promosso dalla Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con Agimus Firenze.