Dalla Giostra ai libri: l'ex rettore apre un blog e diventa scrittore

Autore di romanzi, ne ha scritti cinque in pochi anni. E lancia una raccolta "Crowdfunding" sul web per il suo «Codice Martini»

Francesco Fracassi

Francesco Fracassi

Arezzo, 29 novembre 2020 - Ha iniziato a scrivere, come passatempo, durante la sua esperienza da rettore di Porta del Foro, adesso Francesco Fracassi (nella foto) punta alla pubblicazione del suo primo romanzo tramite un’operazione di crowdfunding sulla piattaforma web www.bookabook.it. Il libro si chiama «Codice Martini» e nel caso in cui si superino le duecento preordinazioni a pagamento nei prossimi cento giorni, inizierà il percorso per la pubblicazione come ebook e libro cartaceo.

Se la campagna, invece, non raggiunge la soglia delle 60 copie i lettori vengono rimborsati, tra le 60 e le 199 si riceve il testo in pdf senza revisioni. «Ho scoperto il piacere della scrittura e ho anche un mio blog www.scrittoreimprovvisato.com – racconta Francesco Fracassi – e ho già completato cinque romanzi negli ultimi anni. ’Codice Martini’ è quello che mi ha coinvolto di più e quando si è presentata l’occasione del crowdfunding attraverso la piattaforma Bookabook non ci ho pensato due volte.

È la storia di un ragazzo del 1977 che all’inizio della storia deve affrontare la morte del padre e ne approfitta per un percorso all’indietro sulla sua vita, tornando anche nella città di origine che aveva abbandonato da anni».

Ci sono poco più di tre mesi di tempo per «sponsorizzare» la pubblicazione di «Codice Martini», anche se l’ex rettore giallocremisi porta avanti anche altri progetti: «Sto scrivendo un romanzo ambientato ad Arezzo tra fine ’700 e inizio ’900 – rivela Fracassi – una storia che si intreccia con l’insurrezione del Viva Maria e la bonifica della Valdichiana, avvenimenti storici che sono la cornice storica degli eventi». Il link a cui collegarsi per partecipare al crowdfunding per il romanzo di Fracassi è https://bookabook.it/libri/codice-martini/