Cortona, pubblicato il bando per i contributi alle associazioni sportive

Fino al 29 dicembre c’è la possibilità di richiedere fondi per le attività svolte nel 2023

L'assessore allo sport Silvia Spensierati

L'assessore allo sport Silvia Spensierati

Arezzo, 13 dicembre 2023 – Il Comune di Cortona sostiene le associazioni sportive locali.

È stato pubblicato il bando per la richiesta di contributi economici, le realtà sportive locali hanno tempo fino alle ore 12 del 29 dicembre 2023 di presentare istanza, scaricando bando e domanda dalla sezione Avvisi del sito internet, all’indirizzo: https://www.comunedicortona.it/avvisi?id=37771

Il contributo sarà così suddiviso in una quota fissa di euro 200 per ogni associazione o società sportiva e una quota variabile proporzionale che viene ripartita sulla base di alcune variabili.

Il 50% del contributo viene erogato sulla base del numero dei tesserati delle stesse Asd o Ssd alle federazioni agli enti di promozione sportiva (eps) di appartenenza. Il numero dei tesserati deve essere autocertificato facendo riferimento alla stagione sportiva 2023.

Un ulteriore 30% del contributo viene parametrato sulla base dei tesserati under 14, un altro 20% si calcola sulla base delle attività calendarizzate con minimo di 10 trasferte a livello regionale e nazionale. Lo stanziamento ammonta a 15.350 euro, possono accedervi le associazioni sportive dilettantistiche (Asd), le società sportive dilettantistiche (Ssd), le federazioni e gli enti di promozione sportiva (Eps) che non hanno già percepito altri contributi comunali nel 2023.

Nel bando sono specificati tutti quegli adempimenti necessari per poter ricevere i contributi: «Nell'ottica di sostenere le attività delle nostre realtà locali - dichiara l'assessore allo Sport Silvia Spensierati - quest'anno il bando presente delle novità importanti riguardo la valorizzazione di alcuni aspetti.

Abbiamo pensato di premiare chi punta sui giovani, quindi chi opera in particolare con under 14 e chi si fa carico di trasferte».