Cervi, bramiti d’amore nella magia delle foreste

Migration

È cominciato in largo anticipo il periodo dell’amore (e delle cornate) per i cervi. Il periodo che in genere va da metà settembre a metà ottobre, è stato anticipato sensibilmente e i bramiti risuonano da giorni nelle foreste. Un periodo speciale: mentre le femmine si radunano in branchi con i giovani e i cerbiatti ed entrano in calore, i maschi controllano questi harem e impediscono agli altri maschi di avvicinarsi. Segnalano il loro "dominio" con potenti e profondi suoni, tipo ruggiti, che si diffondono nella foresta, che risuona dei bramiti dei dominanti e degli sfidanti.

È una "rappresentazione" primordiale, che gela il sangue e incute timore. Se i bramiti e gli atteggiamenti aggressivi non bastano si passa al duello vero e proprio e allora i boschi risuonano dei colpi secchi degli spettacolari palchi ossei che battono tra loro. In questi giorni le vallate del Parco delle Foreste Casentinesi riecheggiano dei possenti bramiti d’amore dei cervi maschi che popolano l’area protetta.

È possibile immergersi nella natura, visitare il Parco e udire i bramiti dei cervi e, con un po’ di fortuna, vederne anche qualcuno, grazie alle tante proposte di escursioni dedicate che offrono le guide. "Camminando con…le stelle – Bramiti sotto le stelle" è in programma sabato 24 settembre alle 17 a Badia Prataglia.

Escursione serale nelle foreste del Parco per ascoltare il bramito dei cervi e osservare il cielo in compagnia degli astrofili del Planetario. Ritrovo al distributore di Badia Prataglia e spostamento con mezzi propri a Frassineta. Escursione nei dintorni, fino a raggiungere il luogo dell’osservazione e cena al sacco a carico dei partecipanti (circa 5 km). Osservazione del cielo dalle 22 in compagnia degli Astrofili del Planetario del Parco. Costo 5 euro, gratuito per bambini sotto i 7 anni, prenotazione obbligatoria: 0575.503029.

E poi "Cervi in bramito" tra le Foreste Casentinesi e le radure attorno al rifugio Casanova. E’ possibile prenotare anche un intero weekend al Rifugio Casanova, con tanto di Guide Naturalistiche e partenza per un’escursione, tra monumentali faggete e abetie fino alla "Buca delle Fate", nascosta nel fitto della foresta.

E poi trekking in foresta, info al 366.5849069. "Camaldoli - Bramiti selvaggi & Grigliata in bivacco" è in programma sabato 24 settembre alle 16 nella Foresta più antica a due passi dal Sacro Eremo, info 3475389784. Il 25 settembre alle 10 "Le domeniche del bramito", a Stia un’escursione in foresta tra le luci e i primi accenni dei colori dell’autunno: [email protected].

Angela Baldi