Casi Covid. L'Aquila Calcio denuncia Filippo Vetrini dopo le sue dichiarazioni

Il Ds del Follonica Gavorrano, in una dichiarazione pubblica, ha messo in dubbio il comportamento del Montevarchi sui rinvii delle gare.

Bufera in casa Montevarchi sui casi Covid. Dura risposta a Vetrini

Bufera in casa Montevarchi sui casi Covid. Dura risposta a Vetrini

Arezzo, 09 dicembre 2020 - “Riteniamo difendere, nelle opportune sedi, la nostra immagine, denunciando chi, senza alcun motivo, ha messo in dubbio la serietà e la sportività di una società ultra centenaria e, non a caso, la più antica della Toscana”. E’ durissimo il comunicato del Montevarchi Calcio a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate ad una emittente televisiva senese dall’attuale direttore sportivo del Follonica Gavorrano in merito alla situazione Covid in casa Montevarchi e al nuovo rinvio della partita che si sarebbe dovuta giocare domenica in Maremma.

Vetrini ha esordito testualmente: “C’è qualcosa di strano. Bisognerebbe usare solidarietà tra le consorelle. Mi pare, però, che il comportamento del Montevarchi su questi rinvii, ormai numerosi, sia da definire almeno insolito. Siamo amareggiati – ha proseguito – perché la mia squadra era pronta e se è vero che a pensar male si fa peccato, forse non si va tanto lontano dal vero”. E ha rincarato la dose aggiungendo: “Nei prossimi giorni, con l’introduzione del nuovo protocollo obbligatorio, secondo me ci sarà qualche guarigione in più dal Covid”. Parole che lo stesso dirigente di lungo corso etichetta come espresse a livello personale, ma poi completa il discorso con un atto di accusa ancora più pesante: “Approfittarsi di una tragedia del genere per recuperare, magari, qualche infortunato, ritengo sia un atteggiamento puerile che non ha nulla a che fare con lo sport. Rimandare, poi, le partite quando ormai è sabato mi sembra una farsa”

L’Aquila ha ricostruito la vicenda. “Sabato scorso, attraverso i tamponi rapidi eseguiti dalla nostra società in tutta autonomia al gruppo squadra, sono stati riscontrati cinque calciatori positivi al Covid-19 e posti immediatamente in isolamento – ha spiegato il Montevarchi -.È stata allertata subito la Federazione che dopo pochi minuti ha disposto il rinvio della partita Follonica Gavorrano – Aquila Montevarchi. Informate le Usl di appartenenza, queste hanno provveduto nella giornata di domenica 6 dicembre ad effettuare i tamponi molecolari ai suddetti calciatori. I referti consegnati lunedì 7 dicembre confermano la positività al Covid-19 di tutti e cinque gli atleti segnalati”. “Visto l’alto numero di positivi la USL, nella giornata di ieri ha disposto la quarantena per tutta la squadra staff ed alcuni addetti (escluso coloro che hanno già contratto il virus) e saranno in isolamento domiciliare sino al prossimo 15 Dicembre, data in cui verranno effettuati i tamponi molecolari di verifica", ha aggiunto la società rossoblù.

" Detto ciò vogliamo con fermezza prendere posizione circa le accuse gratuite ricevute dal tesserato Vetrini che millantavano rinvio di partite senza riscontri di positività nei calciatori e solo per meri motivi di furberia oltre, a suo dire, mancanza di sportività. Ci attiveremo per querelare tale personaggio che attacca l’Aquila 1902 Montevarchi per puro scopo pubblicitario, offuscando tutto il lavoro fatto in questi anni che è sempre stato svolto mettendo in primo piano la sportività, il rispetto delle regole sportive e l’ospitalità, facendone un punto cardine della propria gestione”. “Se la nostra società – ha proseguito il Montevarchi Calcio – non avesse avuto la massima diligenza nell’affrontare questa pandemia, questi atleti positivi avrebbero potuto divulgare il virus ad altri giocatori e tesserati sia della propria squadra che di quella avversaria mettendo in pericolo atleti, dirigenti e intere famiglie”.