Casa svaligiata davanti alla caserma dei carabinieri, assalto di notte

Raid dei ladri che prendono di mira un’abitazione di via Dardano e un negozio di parrucchieri. E dentro c'erano in quel momento tre persone

I carabinieri (foto di repertorio)

I carabinieri (foto di repertorio)

Arezzo, 23 agosto 2020 - Ladri scatenati a Cortona, raid in un negozio di parrucchieri e in una casa di fronte alla caserma dei carabinieri. È accaduto la scorsa notte, sul web si rincorrono gli appelli delle persone colpite, ma a quanto pare non sarebbero solo questi due gli obiettivi presi di mira. Il colpo più clamoroso si è verificato in un’abitazione in via Dardano, ad essere visitata è stata la casa di un ex consigliere comunale. I ladri hanno portato via due ipad, auricolari airpods e una chitarra acustica.

I malviventi si sono introdotti mentre in casa erano presenti tre persone, ovvero l’ex consigliere Alessandro Ferri, il fratello e la madre. «Ho provato a ricercare i dispositivi con le applicazioni per il tracciamento – spiega Ferri – ma dalle 4,30 in poi non si hanno più segnali, gli ipad non avevano sim dati e quindi una volta che sono usciti dalla portata della wifi di casa sono andati offline».

Il colpo dev’essere avvenuto intorno a quell’ora, la banda secondo Ferri andava di fretta perché non ha notato la presenza del portafogli che si trovava nello studio del cortonese, la cui abitazione si affaccia di fronte alla caserma dei carabinieri di via Dardano. Ladri spregiudicati e probabilmente acrobati visto che con ogni probabilità hanno fatto accesso da una finestra per poi uscire dalla porta dell’abitazione che è stato ritrovato senza le consuete due mandate che si danno d’abitudine prima di andare a dormire.

Dormivano sonni profondi anche gli abitanti di Camucia che non si sono accorti del fracasso fatto da una banda (la solita del colpo in centro?) che ha forzato la porta a vetri del negozio di parrucchieri Alessandra e Francesca Style. «Danni ingenti, ma refurtiva di poco valore – racconta sconsolata Francesca Spensierati, socia del salone – hanno portato via due phon, il cellulare del negozio e pure un paio di forbici, ma sono soprattutto i danni alla porta che non sono di poco conto».

Alla calura si aggiunge la preoccupazione di essere sotto scacco e che dopo il periodo della pandemia, quando anche i ladri stavano chiusi in casa, adesso la situazione torni fuori controllo. La notizia della scia di furti si è subito propagata sul web e a quanto pare non ci sarebbero solo questi due episodi, visto che i carabinieri di Cortona avrebbero rinvenuto in un fosso una cassa, debitamente svuotata, i ladri insomma hanno colpito anche un altro obiettivo, probabilmente un negozio.

Non è la prima volta che il salone di parrucchieri di via 24 maggio viene colpito, alcuni mesi fa i ladri provarono ad entrare ma si ferirono mentre cercavano di forzare la porta e al mattino dopo le proprietarie trovarono anche delle tracce di sangue. Stavolta invece il colpo è riuscito, anche se l’entità è davvero scarsa, non lo è invece la conta dei danni.

Danni che invece no risultano nell’abitazione colpita in centro, in questo caso invece sono i documenti presenti all’interno degli ipad ad essere stati smarriti. Salvo quelli che erano condivisi in cloud, alcuni non si potranno ritrovare e poi c’è da ricomprare i dispositivi che hanno un valore di mercato di diverse centinaia di euro.