Bimba di 5 anni travolta da un'auto: attraversava da sola, ora è al Meyer

E' successo nel pomeriggio a San Giovanni Vadarno all'incrocio tra via Leonardo e via Pier della Francesca. L'allarme da una residente in finestra

Ospedale fiorentino Meyer

Ospedale fiorentino Meyer

Arezzo, 22 settembre 2018 - Momenti di forte apprensione ieri pomeriggio a San Giovanni nel quartiere Oltrarno dove si è temuta la tragedia per un incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta una bambina di appena 5 anni. Stando alle prime ricostruzioni, affidate agli agenti della polizia municipale, la piccina pochi minuti prima delle 17 ha attraversato la strada all’altezza dell’incrocio via Leonardo da Vinci e via Piero della Francesca.

Un punto nevralgico del traffico del rione al quale si accede dal ponte Ipazia anche perché è sede di un supermarket particolarmente frequentato. La bimba, che risiede con la famiglia poco distante, pare che stesse camminando da sola e sarebbe sbucata all’improvviso sulla carreggiata ad alcuni metri dalle strisce pedonali proprio mentre sopraggiungeva una Toyota Aygo condotta da un trentaduenne sangiovannese.

Sebbene l’automobilista procedesse a bassa velocità e abbia frenato prontamente, la piccolina nell’urto è stata sbalzata a terra compiendo un volo in avanti di qualche metro. Alla drammatica scena ha assistito una residente che era affacciata alla finestra e ha immediatamente messo in moto la macchina dei soccorsi con una telefonata al 118. La centrale operativa dell’emergenza territoriale ha subito inviato sul posto l’automedica e l’ambulanza.

L’equipe sanitaria ha prestato le prime cure alla bambina, che non ha mai perso conoscenza. In contemporanea si alzava in volo anche l’elisoccorso Pegaso atterrato non lontano. La bimba è stata trasferita all’ospedale Meyer di Firenze dov’è stata ricoverata in codice giallo per un trauma cranico e toracico e sottoposta agli accertamenti diagnostici del caso. Per fortuna non è in pericolo di vita. La dinamica è comunque al vaglio dei vigili urbani sangiovannesi.