Babbo Natale? Arriva con la teleferica

Un percorso di 180 metri per ammirare le meraviglie della cittadina etrusca. Sarà in funzione di giorno ed anche al calar della sera

Migration

di Laura Lucente

Si accende il Natale cortonese. Oggi alle 17 l’inaugurazione ufficiale della lunga maratona di appuntamenti che animerà il centro storico della città etrusca e non solo fino all’8 gennaio. Sarà Babbo Natale ad inaugurare l’attrazione su cui Cortona punta quest’anno. Si tratta della zip line, teleferica panoramica che dal parterre porterà fino a piazza Garibaldi (percorso totale 180 metri) per far scorgere dall’alto in maniera originale un panorama che contempla i palazzi della città antica e la distesa della Valdichiana fino al lago Trasimeno. Dopo il primo "volo" in piazza Garibaldi si terrà la cerimonia di apertura, seguirà l’esibizione delle "Farfalle illuminate" che sfileranno in via Nazionale mentre si attiverà l’illuminazione natalizia fino all’accensione dell’albero di Natale in piazza del Repubblica.

La zip-line sarà in funzione dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 22 anche al calare della notte, grazie ad uno speciale effetto di luci. Al termine degli spettacoli inaugurali, spazio al primo show "Videomapping". Nelle immagini proiettate sul palazzo comunale ci sono anche delle opere di Luca Signorelli. Si tratta di un omaggio alle celebrazioni che caratterizzeranno Cortona nelle prossime settimane per i 500 anni dalla morte del grande artista. Gli autori di questa opera di arte visiva sono Manuele Petrucci e Simone Pucci di Movimento Creative Label per la parte visuale, sviluppata con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, mentre la musica è di Cesare Discepoli.

Nel "Crystal" di piazza Signorelli dalle 10 alle 20 sarà aperto "Profumi e sapori d’autunno" una mostra mercato a cura di Confesercenti Arezzo in collaborazione con l’associazione Apicoltori delle province Toscane e l’associazione tartufai delle valli aretine. Si tratta di una degustazioni e vendita di vari tipi di mieli, tartufi freschi e trasformati, nonché castagne, farine e prodotti sottolio a cura di dieci aziende aretine , alle ore 18 negli spazi dell’associazione Tartufai, per gli amanti del prezioso tubero, ci sarà una degustazione di specialità a base di tartufo a cura dell’azienda Mirko Tartufi. Seguiranno, anche domenica mattina e pomeriggio, ulteriori appuntamenti con dimostrazioni e degustazioni a cura di altre importanti aziende del settore. Per i più piccoli nella sfera di piazza Garibaldi dalle 15 di oggi si apre la Casa di Babbo Natale con il laboratorio con gli Elfi del progetto viva e sempre qui domenica alle 15 appuntamenti per tutti gli appassionati di Pokemon con lo scambio delle carte. Sempre domani dalle 14 alle 18 in piazza Garibaldi sarà aperto lo stand del centro recupero fauna selvatica della Lipu Umbria. Tra le attrazioni domani anche la seconda edizione del "Magione Elegance Classic" concorso di eleganza per auto d’epoca prodotte fino al 1970. La partenza è da Camucia per arrivare al Parterre alle ore 10.