Scuola di Giornalismo di Perugia, pubblicato il bando per il nuovo biennio

Selezione pubblica per 18 praticanti. Domande entro il 15 luglio 2022

pc

pc

Arezzo, 24 maggio 2022 - La Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, fondata dalla Rai e dall’Università di Perugia, ha pubblicato il bando per accedere al XVI biennio. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 15 luglio 2022. Gli allievi ammessi al corso 2022-2024 saranno iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e potranno accedere all’esame di idoneità per diventare giornalisti professionisti.

La quota di iscrizione è di ottomila euro all’anno, l’età massima per partecipare è 35 anni. Per favorire l’ingresso alla Scuola sono previste alcune borse di studio assegnate in base al merito e alle condizioni economiche familiari.

La Scuola di Giornalismo garantisce una formazione teorica, attraverso lo studio di materie accademiche “di indirizzo”,  e professionale, con laboratori di giornalismo televisivo, radiofonico, cross-mediale, scritto, di agenzia, dei dati, ma anche esercitazioni pratiche di fotogiornalismo, grafica, podcasting, fact-checking, editing video e editing audio senza dimenticare lo studio e l'analisi delle norme deontologiche proprie della professione. All'interno di Villa Bonucci, sede della Scuola, i praticanti possono usufruire di impianti e strumentazioni di alto livello tecnologico come numerose sale di montaggio, studi televisivi e radiofonici, postazioni per collegamenti “in diretta” e una news-room di ultima generazione.

Con più di 1000 ore all'anno di attività, quella che si formerà sarà una vera redazione impegnata per cinque giorni a settimana nel racconto della cronaca nazionale, internazionale e del territorio umbro.

Nel corso del biennio viene consegnata a ogni allievo una videocamera professionale e tutto il necessario per riprendere, montare e raccontare notizie, fatti di cronaca e storie così da costruire un prodotto audiovisivo di alta qualità in autonomia, competenze oggi fondamentali nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Al termine del primo e del secondo anno di corso sono previsti due mesi di stage in redazioni giornalistiche nazionali.

Le lezioni cominceranno nel mese di ottobre 2022.

Chi è interessato può trovare tutte le informazioni necessarie nel sito www.centrogiornalismo.it o scrivendo anche al nostro indirizzo mail [email protected] o telefonando al numero 075-5911211.