Woodworm, caccia ad un posto a Sanremo

I «Colla Zio» figurano nella scuderia aretina e sono in finale tra i giovani: si giocheranno le loro chance il 16 in diretta su Rai Uno

Colla Zio

Colla Zio

Arezzo, 6 dicembre 2022 - La Label Woodworm allunga la sua zampata su Sanremo. Ormai da qualche anno gli artisti dell’etichetta aretina fondata da Marco Gallorini e Andrea Marmorini, sono una presenza stabile tra i protagonisti della manifestazione musicale più attesa di sempre. Dopo l’incredibile successo che ha travolto La Rappresentante di Lista, ora sarà la volta di un altro asso della scuderia aretina. Si è infatti appena completato il cast di Sanremo Giovani, e tra i 12 artisti che il 16 dicembre in diretta su Rai 1 si giocheranno tre posti per l’Ariston e il Festival di Sanremo 2023, ci sono i Colla Zio. Il collettivo milanese che pubblicherà il prossimo 9 dicembre "Asfalto" il brano in gara alla finale di Sanremo Giovani. I Colla Zio sono infatti tra i 4 vincitori di Area Sanremo le cui selezioni si sono appena chiuse davanti alla Commissione musicale Rai.

“Asfalto” in uscita per Woodworm Virgin Music Las sarà poi disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, un brano che è una danza liberatoria, cantare e ballare come un modo possibile per affrontare la vita, celebrare quello che si ha e attraversare i problemi.

“Anche quest’anno Woodworm farà tappa a Sanremo, quantomeno nella versione “giovane” della rassegna – dice Bernardo Mattioni, Label Manager di Woodworm - Siamo felicissimi di tornare in Riviera con una novità assoluta nel panorama musicale italiano, ma sulla quale lavoriamo da diverso tempo. Quest’anno siamo contenti di approdare a Sanremo giovani con un progetto partito dal basso e figlio dello scouting, che ora sta ottenendo i risultati che merita. I Colla Zio, quintetto titolare, come amano definirsi gli stessi, sono cinque ragazzi di Milano che rappresentano qualcosa che non c’era nella musica italiana. I Colla sono stati bravissimi nel crearsi un percorso fatto di canzoni che lasciano il segno, unica strada in cui crediamo per creare una professionalità nel Music business. Il futuro è tutto da scrivere, vediamo cosa succederà il 16 dicembre al Casinò di Sanremo”. La commissione artistica di Area Sanremo presieduta dallo stesso conduttore Amadeus e composta dall’autrice Rai  Lavinia Iannarilli, dal critico musicale Paolo Biamonte e dal regista e autore del Festival 2022 Sergio Rubino ha scremato i brani da 46 a 20 ed infine a 4, scegliendo coloro che approdano alla finale, aggiungendosi agli 8 selezionati invece attraverso Sanremo Giovani. La febbre da Sanremo sta già salendo, adesso ai Colla Zio il compito di strappare un biglietto per il Festival 2023 in programma dal 7 all’11 febbraio all’Ariston e condotto da Amadeus quest’anno con Gianni Morandi e Chiara Ferragni.