ANGELA BALDI
Cronaca

Giostra, i primi 600 biglietti in fumo col click day

Oggi il vertice in Prefettura sulla sicurezza, confermati i numeri della Giostra di giugno con limitazione ai posti in piedi

giostra

Arezzo, 26 agosto 2022 - 600 biglietti prenotabili col click day di ieri hanno fatto il fumo in pochi minuti con qualcuno appeso alla speranza della “riserva” da ricontattare. Da lunedì scatterà poi la vendita libera dei ticket, online e in presenza nei locali del percorso espositivo I Colori della Giostra a palazzo Comunale. Da questo fine settimana si entra nel vivo, tra eventi, cerimonie solenni e appuntamenti, parte il conto alla rovescia per la Giostra del Saracino del 4 settembre. In piazza Grande va avanti a ritmo serrato il montaggio delle tribune, oggi intanto in Prefettura si svolgerà il vertice sulla sicurezza, a cui parteciperanno i rettori dei quattro quartieri e il Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca. Confermati i posti dell'edizione di giugno con qualche limitazione ai settori in piedi che saranno circa la metà e quindi 1200 persone suddivise nei due quadrilateri in 600 e 600. Nessun taglio alle tribune che tornano alla solita capienza, in totale in piazza ci saranno perciò 3500 persone. Domattina alle 11 nella sala del Consiglio Comunale si terrà la presentazione della Lancia d’Oro della 142esima edizione della Giostra del Saracino alla presenza del sindaco Ghinelli e dei quattro rettori.

La lancia della Giostra della Madonna del Conforto realizzata dal maestro intagliatore Francesco Conti, è dedicata alla “riforma comunitativa” di Arezzo quando il “motuproprio” emesso 250 anni fa dal granduca Pietro Leopoldo, oltre a rinnovare gli organi di governo locale e ad ammodernare tutta la struttura amministrativa, riunificò la Comunità della Città con quella delle Cortine, separate all’inizio della dominazione fiorentina, segnando la nascita del Comune moderno. Domenica alle 11 in piazza del Comune un’altra tappa fondamentale: la cerimonia di Estrazione delle carriere che decreterà l’ordine in cui si correrà Giostra e il giuramento dei Capitani. Dal giorno dopo e fino a giovedì 1 settembre in piazza Grande spazio alle prove dei giostratori, titolari e riserve, ogni giorno dalle 16,30 alle 19,30. Anche nei quartieri si inizia a far sul serio, con un weekend pieno di feste e cene sotto le stelle che raduneranno ogni sera migliaia di persone. A Porta del Foro stasera c’è l’Hawaiian fluo party, domani un grande classico giallo cremisi la Cena al contrario dove dal caffè con l’amaro all’antipasto, tutto è a ritroso, il 28 Domenica dei chimerotti. A Sant’Andrea stasera Euphoria e cena spettacolo, domani serata glitter, domenica San Giusto ospita la prima edizione del Divus Indie Fest serata di musica con le realtà più interessanti del panorama aretino. A Santo Spirito stasera dalle 22,30 un classico giallo blu il Full Moon party, domani Half hour party: ogni mezz’ora un genere musicale diverso, domenica pranzo dell’estrazione e alle 21,30 live di Calimani band. Colcitrone stasera propone cena messicana e Sombrero party, domani torna il Ceres party, domenica il quizzone rosso verde su ”quanto conosci la Giostra?”. E ogni sera nei quattro quartieri spazio anche a una programmazione parallela a misura di bambino, tra laboratori e giochi.