E' partita la tre giorni del Mestolo

Quest'anno la Fiera cade nel fine settimana, traffico congestionato in tutta l'area intorno agli ambulanti, quasi 250 i banchi

mestolo

mestolo

Arezzo, 9 settembre 2022 - Al via oggi la tre giorni del Mestolo. Dopo due anni di pandemia e varie edizioni col freno, la fiera si prepara a replicare i numeri da record degli eventi pre Covid, quelli che facevano registrare tra le 30 e le 40 mila persone al giorno con un giro d’affari interessante che negli anni più fortunati arrivava a toccare il milione di euro facendo la felicità non solo degli espositori, ma anche di tutto il centro. Attesi tantissimi visitatori da tutta la provincia e dalle aree vicine. L’evento che si svolge poco prima dell’inizio della vendemmia in passato richiamava tutto il contado che in questa occasione arrivava in città per rinnovare gli attrezzi agricoli necessari alla raccolta dell’uva. Oggi è un evento che per tre giorni propone prodotti di ogni genere, sapori ed enogastronomia da tutta l’Italia.

Non manca la tradizione con espositori che producono e commercializzano oggetti per la casa e l’agricoltura. Fino a domenica la Fiera di settembre vedrà quasi 250 ambulanti disposti con i loro banchi lungo il tradizionale percorso via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, via Margaritone, via Pietro Aretino, via Assab, coinvolgendo tutta l’area del parcheggio Eden. Il transito in centro per via della concomitanza della fiera col fine settimana, sarà più critico soprattutto nelle ore di punta. Anche i parcheggi si preparano a fare gli straordinari, in testa il Mecenate vista la vicinanza all’area della fiera e la chiusura dell’Eden invaso dagli ambulanti. Da sempre uno degli eventi più attesi dagli aretini, i quasi 250 banchi del Mestolo metteranno in vendita un po’ di tutto, a partire dal famoso mestolino che con il legno e il vimini dà il nome alla Fiera, compreso quello solidale del Calcit a sostegno del progetto Scudo di cure domiciliari oncologiche. E poi ci saranno gli ambulanti di alimentari , i più numerosi sul percorso, che proporranno salumi  e formaggi, prodotti tipici del territorio e gli immancabili dolciumi, dal croccante ai brigidini, fino ai tanti furgoni della porchetta. Non mancheranno i banchi con gli animali, attrazione dei bambini di ogni età e poi articoli per la casa e imbonitori con un rimedio per tutto. E ancora, giocattoli, abbigliamento, banchi di biancheria intima e per la casa, scarpe, accessori e oggettistica. Quest’anno appunto il mestolo si svolge dal venerdì alla domenica e per alleggerire il traffico, l’isola pedonale del weekend non sarà attiva oggi e domani nell’asse via Roma e via Crispi. Ma il weekend sarà lo stesso interessato da modifiche al traffico e alla sosta. Il tratto di via Pietro Aretino compreso tra il civico 8 e via del Ninfeo sarà a doppio senso di circolazione con i veicoli che possono accedere unicamente da via Rodi. In via Lorentino d’Arezzo è invertito invece il senso di marcia. Nel tratto di via Guadagnoli non coinvolto dalla fiera e compreso tra il civico 73 e via Crispi scatta il divieto di sosta mentre in quello tra via del Ninfeo e via Crispi è istituito il doppio senso. Off limits anche le piste ciclabili di via Niccolo Aretino, via Guadagnoli e del parcheggio Eden.