L'algoritmo per investire, la sturtup per il credito digitale

L'idea di due aretini Tiziano Cetarini e Francesco Brami: "Siamo in grado di offrire alle imprese oltre 100 soluzioni per liberare liquidità"

cetarini brami

cetarini brami

Arezzo. 25 settembre 2022 -  Un algoritmo per capire in un click quanta liquidità puoi ottenere. Tiziano Cetarini e Francesco Brami sono due professionisti aretini che nell’era del Covid hanno accelerato la strada alla trasformazione digitale nella finanza d’impresa adottando il modello organizzativo “Agile” e sviluppando nuovi servizi digitali. Con la loro Change Capital dal 2019 hanno messo in piedi una società di mediazione creditizia iscritta all'Oam l’albo dedicato, che è diventata il principale marketplace per la ricerca di liquidità. Un luogo in cui gli imprenditori trovano credito e le fintech incontrano nuovi clienti. “Insieme a grandi banche, importanti istituzioni e le più influenti realtà fintech, siamo gli unici in grado di offrire alle imprese oltre 100 soluzioni per liberare la liquidità immobilizzata e trovarne nuova – dice Francesco Brami, Ceo e co-founder di Change Capital - Nei primi 3 anni di esperienza siamo stati scelti da più di 1000 aziende che operano in tutti i settori dell'eccellenza italiana. A luglio 2021 entra nel capitale Banca Popolare di Cortona per aiutarci a costruire il nostro sogno: offrire nuove esperienze finanziarie digitali su misura agli imprenditori. In collaborazione con le maggiori piattaforme di open finance, ci impegniamo a costruire soluzioni ai clienti con rapidità ed efficacia.

Grazie all’esperienza acquisita e ai continui sviluppi tecnologici, siamo l’unica realtà Fintech in grado di offrire, insieme ad oltre 100 partner, soluzioni diversificate per ottenere liquidità immediata, migliorando gli indici di bilancio e rating aziendali”. In una congiuntura economica fortemente influenzata dalla pandemia prima e dalla guerra poi, con l’aumento di materie prime e costi dell’energia, la corsa alla liquidità e ai finanziamenti per le imprese ha visto un boom. “Da quando abbiamo aperto ad oggi i volumi di lavoro sono raddoppiati –spiega Tiziano Cetarini, Ceo e co-founder – Ad oggi abbiamo intermediato più di 150milioni a più di mille imprese grazie alla costruzione del nostro algoritmo digitale che con un click permette di capire quanta liquidità puoi ottenere, seguiamo l’imprenditore fino alla chiusura dell'operazione. Nei primi 6 mesi del 2022 sono stati erogati 2,3 miliardi di euro di finanziamenti a medio lungo termine alle imprese tramite piattaforme fintech. I prestiti digitali in Italia sono aumentati del 49% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando si sono attestati a un miliardo e mezzo secondo i dati diffusi da ItaliaFintech, l’associazione che raggruppa i principali operatori italiani di finanza tecnologica”. Tra le novità il nuovo round di finanziamento per la Fintech Change Capital. We Holding e Banca Valsabbina infatti, hanno sottoscritto un aumento di capitale da 1,7 milioni di euro e investono nella sturt up con il cuore aretino che innova l’accesso a credito per le pmi.  L’operazione è volta a supportare l’ulteriore sviluppo della piattaforma tecnologica, accelerare la crescita organica del business sfruttando le sinergie industriali con i nuovi partner; ampliare il team con nuovi talenti e rafforzare la divisione di finanza agevolata. “Change Capital aggrega le soluzioni di accesso alla liquidità dei più affidabili operatori del settore finanziario in un’unica piattaforma digitale e con il solo inserimento della partita Iva – dicono Brami e Cetarini -attraverso un algoritmo proprietario, in pochi secondi identifica quelle più appropriate per la specifica Pmi”.