Elezioni in diretta: 14 comuni al centrosinistra e 9 al centrodestra

Al cdx Castiglioni, Badia, Rassina, Pieve, Monterchi, Bibbiena, Sestino, C.Fibocchi, Strada. Al csx:Terranuova, Cavriglia, Bucine, Castelfranco, Loro, Foiano, Marciano, Lucignano, Poppi, Subbiano, Chitignano, Stia e Chiusi

Alle urne

Alle urne

Arezzo, 27 maggio 2019 - E' un sostanziale pareggio quello che si delinea nelle Comunali in provincia di Arezzo quando mancano ancora i due comuni principali, cioè Cortona e San Giovanni, che potrebbero andare al ballottaggio. La partita per ora finisce 13 (centrosinistra) a 9 (centrodestra), con un comune, Ortignano Raggiolo che non è attribuibile nè a destra nè a sinistra perchè vince una lista civica pura. Il centrodestra guadagna tre comuni rispetto al turno del 2014 (Castelfocognano, Castel San Niccolò e Castiglion Fibocchi) e ne perde uno (Subbiano). Quest'ultimo, il più importante dei quattro riequilibra probabilmente il leggero vantaggio numerico del centrodestra, mentre il centrosinistra si conferma in tutti gli altri comuni più importanti che già amministrava.

In particolare, il centrosinistra si aggiudica dei quattro centri della Valdichiana a turno unico, portando a casa Foiano, Lucignano e Marciano, sempre con ampio margine, mentre incassa una dura sconfitta a Castiglion Fiorentino, dove il sindaco uscente Mario Agnelli (centrodestra) va oltre il 70 per cento ma era una sconfitta già annunciata, resa ancora più amara dal fatto che il candidato ufficiale del Pd, Casagni, autore di una dura battaglia contro il suo competitor a sinistra Gallorini, arriva soltanto terzo. Non era affatto scontata, invece, la conferma di Foiano, Marciano e Lucignano, specie alla luce dei risultati delle Europee, con la Lega in testa ovunque.

Il Valdarno, invece, si conferma ancora terra rossa, per quello che questa espressione può valere in questa situazione. Il Pd sparecchia a Cavriglia con l'80 per cento, a Terranuova, con Sergio Chienni che ottiene uno straordinario risultato personale da sindaco uscente, a Bucine, a Loro Ciuffenna e a Castelfranco. Ovunque con percentuali che se non sono bulgare sono comunque molto significative. Qui del resto i democratici avevano retto anche alle Europee, confermandosi primo partito.

Molto più dura la partita per il centrosinistra in Valtiberina, dove non arriva neppure un sindaco. A Pieve l'erede del sindaco Bragagni, Claudio Marcelli, conquista il Comune come era nei pronostici. Anche a Monterchi, Sestino e Badia Tedalda si conferma il centrodestra. In Casentino, infine, il centrosinistra cede Castelfocognano e Castel San Niccolò, il comune dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, il che rende la sconfitta ancora più amara, ma conquista Subbiano in cui era minoranza da due mandati. Sindaco diventa Ilaria Nocentini. A Bibbiena si conferma la maggioranza civica di centrodestra del sindaco uscente Daniele Bernardini, che non poteva ricandidarsi ma incorona come successore Filippo Vagnoli. A Poppi invece resta in carica il sindaco Carlo Toni, che trascina il centrosinistra a una netta vittoria.

Di seguito tutti i sindaci con il link per i risultati del loro Comune 

A Subbiano vince Ilaria Mattesini, del centrosinistra.

Castiglion Fibocchi va al centro destra con Marco Ermini. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

Il dato amministrativo in Valdichiana ribalta il voto delle europee. Il centrodestra si aggiudica, com'era largamente scontato, il comune di Castiglion Fiorentino dove resta sindaco Mario Agnelli (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

Vince invece il centrosinistra a Foiano con Francesco Sonnati che si conferma primo cittadino (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

Conferma anche per Roberta Casini a Lucignano (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

A Marciano a vincere è Maria De Palma, sindaco per la prima volta (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

Il centrosinistra si afferma anche a Talla con Eleonora Ducci, sindaco uscente:(http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

A Ortignano Raggiolo è sindaco Emanuele Ceccherini della lista civica Adesso. http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm

A Badia Tedalda, l'unico candidato Alberto Santucci, raggiunge il quorum ed è eletto primo cittadino (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

A Bucine, nel Valdarno, vince Nicola Benini del centrosinistra con il 65,71% di voti.  (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

A Castelfranco vince il centrosinistra con Enzo Cacioli. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

Anche a Cavriglia il centrosinistra va verso la vittoria con la riconferma di Leonardo Degli Innocenti o Sanni che ha già oltre l'81% dei voti.  (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

A Chiusi, l'unico candidato Giampaolo Tellini, è sindaco. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

Moreno Botti del centrosinistra, a Loro Ciuffenna, va verso la vittoria.

A Pieve Santo Stefano, si conferma il centrodestra con Claudio Marcelli. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

Carlo Toni, del centrosinistra, ormai quasi sicuramente è il nuovo sindaco di Poppi. 

Sergio Chienni, centrosinistra, va verso la vittoria a Terranuova. 

Chitignano ha vinto Valentina Calbi del centrosinistra. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)

A Castel Focognano vince Lorenzo Ricci del centrodestra. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm).

Anche Bibbiena va in direzione del centrodestra con Filippo Vagnoli in vantaggio sugli altri candidati. 

A Monterchi è sindaco Alfredo Romanelli, del centrodestra. (http://www.prefettura.it/arezzo/elezioni/Affluenza_e_risultati_elezioni_amministrative_del_26_maggio_2019-7507278.htm)