"Allievi per Allievi", studenti attori e spettatori alla scoperta del teatro

Migration

Gli studenti alla scoperta del teatro dalla doppia prospettiva di attori e spettatori. La Libera Accademia ha rinnovato il proprio impegno nelle scuole con il progetto "Allievi per Allievi" che tornerà a proporre un’originale formula rivolta alle giovani generazioni per sviluppare capacità critica, attenzione e sensibilità verso i linguaggi della scena. L’obiettivo è di promuovere un’educazione all’arte del teatro secondo i principi della peer education, coinvolgendo ben cinque istituti superiori della città di Arezzo. Il progetto troverà il proprio cuore in due spettacoli al teatro "Pietro Aretino" messi in scena dagli allievi-attori dei corsi Junior della Libera Accademia del Teatro davanti ai coetanei delle scuole.

L’esperienza dei giovani spettatori sarà anticipata in classe da un laboratorio di introduzione al testo, all’autore e alle note di regia, con la recitazione in prima persona di alcune scene. "Le grandi opere di William Shakespeare" sarà il tema della sesta edizione del progetto che accompagnerà alla conoscenza, approfondimento e riflessione su uno dei maggiori drammaturghi della storia e sui contenuti delle opere. Primo appuntamento venerdì 3 febbraio con "Il mercante di Venezia" che, con la regia di Andrea Biagiotti, vedrà i giovani attori proporre un’indagine sulla natura dell’uomo tra temi quali giustizia sociale, gestione del potere, antisemitismo, intolleranza, conflitti. "Allievi per Allievi" proseguirà giovedì 23 febbraio con "Romeo e Giulietta" messo in scena dal gruppo di Francesca Barbagli sull’attualità di uno scontro intergenerazionale con un mondo adulto accecato dalla sete di potere e dall’odio che non riesce a comprendere la forza delle storie d’amore dei figli.

La visione di entrambe le opere sarà seguita da un dibattito tra pubblico e attori. Gli spettacoli saranno anticipati dalla rappresentazione per la cittadinanza, con "Il mercante di Venezia" giovedì 2 febbraio alle 21 e con "Romeo e Giulietta" mercoledì 22 febbraio alle 21.