Addio presidente Agnelli, pilastro della Croce Rossa

Aulio è stato una figura chiave dell’associazione: originario di Castiglion Fiorentino. Era una figura generosa e stimata da tutti. Folla all’ultimo saluto

Aulio Agnelli

Aulio Agnelli aveva 66 anni: un’intera comunità in lutto

Bibbiena (Arezzo), 1 febbraio 2023 - La comunità di Bibbiena piange la scomparsa improvvisa di Aulio Agnelli, presidente del locale comitato della Croce Rossa Italiana: ieri l’ultimo commosso saluto della comunità durante il funerale che è stato celebrato alle 14,30 nella chiesa Cristo Re, dove in tantissimi hanno voluto rendergli omaggio con un ultimo saluto. Il 30 gennaio di tre anni fa, alla stessa prematura età di 66 anni, era venuta a mancare un’altra figura chiave per la Croce Rossa casentinese, amica e guida di Agnelli, Stefania Pierazzoli. Una coincidenza che ha solo alimentato il dolore dei colleghi, presenti al funerale e visivamente commossi. Aulio oggi era impegnato nel volontariato dopo aver lavorato per anni con la divisa dell’Arma dei Carabinieri, dove ha lasciato un profondo segno non solo professionale ma anche umano. Era originario di Montecchio Vesponi, una frazione di Castiglion Fiorentino ma da anni si era trasferito in Casentino dove aveva costruito la sua famiglia e dove ha lasciato la moglie e le due figlie.

"Aulio era generoso, un uomo di cuore ed è stato una figura molto preziosa per i suoi collaboratori – ha ricordato l’amico e presidente della Croce Rossa di Stia Stefano Cenni – insieme a Stefania Pierazzoli, dopo esattamente tre anni, alla stessa età, se n’è andato un altro punto di riferimento del territorio, un uomo del fare, che non dimenticheremo". Il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, in un post pubblicato su Facebook, ha espresso tutto il suo cordoglio nel ricordare l’impegno di Agnelli per la comunità bibbienese, soprattutto durante la pandemia, quando la Croce Rossa ha avuto un ruolo determinante nella gestione dell’emergenza: "Esprimo il cordoglio di tutta la nostra comunità per la prematura scomparsa del caro Aulio Agnelli. Un grande abbraccio alla sua splendida famiglia. Aulio è stato un grande punto di riferimento per la nostra comunità nelle vesti di Presidente della Croce Rossa locale. Tra le tante cose che ha fatto, è stato un imprescindibile compagno di viaggio nei tristi momenti del lockdown, dove ha collaborato in prima linea per aiutare la comunità. Riposa in Pace".

A ricordarlo è stata anche la Croce Rossa Toscana: "La triste scomparsa di Aulio Agnelli, presidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Bibbiena, ha scosso profondamente tutta la #CriToscana. Aulio lascia un grande vuoto nella nostra associazione. Il presidente, il consiglio direttivo e tutto il comitato regionale si stringono commossi al dolore dei familiari, parenti e colleghi della Croce Rossa di Bibbiena".