
Gli appuntamenti di Ferragosto
Arezzo, 15 agosto 2016 - E' la cima dell'estate: oltre la stagione comincia a declinare ma lassù, sul tetto delle vacanze, le occasioni fioccano anche dietro l'angolo.
A Cortona sono i giorni della bistecca. Oggi e domani al Parterre, con la carne cucinata nella gigantesca gratella di 14 metri e che ogni anno richiama migliaia di turisti. Oltre ai contorni, pane e frutta il menu comprende il Chianti o il Cortona Doc. Alla “Sagra della Bistecca” non troverete solo bistecche ma anche stand gastronomici, con prodotti tipici toscani e Cortonesi, tra cui i famosi salumi. Orario di apertura solo a cena dalle 18 alle 23
Alle Poggiola il classico Ferragosto Puggiulino sagra dell’ocio e del «maccarone». Oggi la festa inizia la mattina alle 9 con la sfilata della Giostra dei Rioni, la Messa con l’offerta alla madonna del cero votivo, pranzo, alle 16.30 tutti in piazza con «Il vecchio Saracino» dove i sei rioni si contenderanno il Palio dell’Assunta, cena, ballo e alle 21.40 concorso canoro dedicato a Gigi Medori per ragazzi e ragazze dai 9 a 25 anni.
Sagra della pizza a Marciano fino al 23 agosto con 54 tipi di pizza fatti a mano ma anche carne chianina. Stasera alle 21 Ballo con l’Orchestra Cafè Concerto, alle 21:30 Discoteca con Dj #Leben, alle 23:55 i fuochi artificiali
Festa de l’Unità alle Chianacce di Cortona fino a stasera: e stasera orchestra Vanessa Moro e djset di Leben, domani orchestra Cafè Concerto, djset e a mezzanotte i fuochi d’artificio.
Sagra del tortello alla lastra a Corezzo in Casentino. E' uno degli eventi clou del Ferragosto: la specialità tipica, secondo una ricetta che le donne del paese si tramandano in gran segretezza. I volontari con la maglia azzurra sulle spalle e il nome stampato dietro, gli stand che sfornano in tempo reale, i fuochi artificiali che ieri sera hanno incendiato il cielo. Il tortello alla piastra è realizzato con pasta di farina di grano tenero e un ripieno a base di patate bollite condite con uova, burro, pecorino, noce moscata e ragù vegetale. La cottura avviene su una pietra serena arroventata sul fuoco che rende la pasta lievemente croccante. Tradizionalmente i tortelli rappresentavano un alimento per i pastori durante la transumanza quando era necessario ridurre le stoviglie, oggi è una delizia nel fine settimana di Ferragosto.
Tartufo a Chiusi della Verna fino al 17 agosto con tartufo scorzone raccolto sul posto, mercato di prodotti tipici ed artigianali, balli, musica e giochi per i più piccoli. Dalle ore 12 pranzo e dalle ore 19 cena al Parco dei Macchini. A seguire serata musicale con l’orchestra spettacolo "Baia Blu"
A Chitignano festa del villeggiante con stinco e birra.
Oggi e domani a Faltona sagra degli gnocchi e a Falciano festa dell’Assunta.
Festa di Ferragosto, a Montemignaio festa della birra e talenti allo sbaraglio con il «Tale e quale show».
A Talla sagra della tagliatella
A Moggiona un'altrra capitale del Ferragosto: è la festa del fungo porcino che tiene banco non solo oggi ma anche domani. La cucina della Festa del Fungo Porcino è installata nell'ex asilo di Moggiona. Nei tre giorni della festa vi lavorano circa 50 volontari. I tavoli sono sistemati in una via del paese, che per l'occasione viene coperta con un tendone. Anche il servizio ai tavoli è svolto da volontari. Il vino, bianco e rosso, viene servito gratuitamente ai tavoli, oppure può essere degustato alla Cantina del Bigonaio, vicino alla cassa della festa. Oggi per le vie del paese anche la tradizionale Processione dell'Assunta, con la partecipazione di una banda musicale. Specialità? Polenta, penne,zuppa ai porcini più naturalmente funghi porcini trifolati e fritti.
Festa dell’Assunta a Stia tra «Champagne, sangria e follie di Ferragosto» e martedì fiera e gonfiabili.
Bistecca anche a Montecchio Vesponi. Stasera dalle 20 in poi, la tradizionale “Bisteccata di Ferragosto”, che la Polisportiva Montecchio Vesponi organizza ogni anno.
A Bibbiano di Capolona la cena di Ferragosto. A tavola pasta, pappa la pomodoro, carne alla brace, fagioli, ceci, cocomero, dolce e vinsanto. A intrattenere musicalmente gli ospiti saràil duo Beppe e Marco Show