REDAZIONE AREZZO

Concerti d’organo alla Verna con il festival internazionale

Trentesima edizione che si tiene come sempre nella suggestiva location della Basilica del Santuario

CAPUTI_WEB

Arezzo, 8 agosto 2017 - Come ogni estate è tornato il Festival internazionale di musica d’organo di Chiusi della Verna. Trentesima edizione che si tiene come sempre nella suggestiva location della Basilica del Santuario de La Verna. I concerti, già inziati, e eche si tengono ogni mercoledì, continuano domani alle 21.20 con Omar Caputi che eseguirà musiche di Halsey, bach e molti altri. Nato nel 1970, già nel 1993 Omar Caputi si è distinto sulla scena internazionale con le trascrizioni dei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach eseguiti da Massimo Nosetti in Parigi, Los Angeles, Lipsia ancor prima della loro pubblicazione cartacea e discografica avvenuta nel 2000 per mano dello stesso autore. Docente di organo presso la scuola musicale «Lodovico Rocca» di Alba, svolge la sua intensa attività organistica da oltre 25 anni presso il Santuario di Santa Rita da Cascia di Torino sul prestigioso organo meccanico a quattro tastiere della ditta Zanin.

Il festival prosegue il 23 agosto semmpre alle 21,20 con l’organista Mario Ciferi. Proporrà musiche di Liszt, Bossi, Yon, Bach e altri. Organista cimbalista, Ciferi è anche direttore di coro e d’orchestra. Nato a Ferno ha conseguito sei diplomi di pianoforte, organo e composizione organistica, clavicenbalo, direzione d’orchestra e musica classica nei migliori conservatori italiani.

Mercoledì 30 agosto alle 21,20 sarà la volta dell’organista Giulio Mercati e delle musiche di Messiaen, Bacj, Brahms, Vierne, reger. Avviato alla musica a 6 anni, Mercati è esponoente di un’importante famiglia di musicisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.