REDAZIONE AREZZO

Ale e Franz come Romeo e Giulietta: tre serate al Petrarca

In scena venerdì sera e con due spettacoli il sabato per la coppia comica che rilegge il capolavoro di Shakespeare e la storia di due innamorati "nati sotto cattiva stella"

Ale e Franz

Arezzo 5 dicembre 2019 - Con una rilettura originale di uno dei capolavori di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ad Arezzo arrivano Ale e Franz, protagonisti di  tre spettacoli al Teatro Petrarca di Arezzo.  Prosegue così  la stagione teatrale che la Fondazione Guido d’Arezzo, insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e al Comune di Arezzo.  Lo spettacolo “Romeo & Giulietta,nati sotto contraria stella"  va in scena venerdì 6 dicembfre  alle  21, e sabato 7 dicembre alle  16.30 anche per gli abbonati del turno B e in seconda replica sabato 7 dicembre alle 21  fuori abbonamento.

Ale e Franz con un cast di consumati attori raccontano la storia di Giulietta e del suo Romeo secondo il più autentico spirito elisabettiano: tutti uomini e ognuno di loro interpreta più personaggi, anche quelli femminili. Rivali e complici allo stesso tempo, non si rendono conto che, sul palcoscenico, non riescono neanche a dissimulare i loro rapporti personali fatti di invidie, ripicche, alleanze, riappacificazioni. Presi singolarmente, sembrano avanzi di teatro, messi insieme formano una compagnia tragica involontariamente comica che, nonostante tutto, riesce a far vincere su ogni cosa la storia dei due amanti e anche a far commuovere. Forse perché dalla loro goffaggine traspare una verità che insinua un forte dubbio: quello che, in questa storia, più di chiunque altro, sono proprio loro quelli nati sotto contraria stella. A volte, le intenzioni dei personaggi si confondono con le loro, provocando una serie di azioni e reazioni a catena che, in una dimensione metateatrale assolutamente involontaria, finiscono per massacrare la storia dell’esimio poeta.