Uccisa dalla leucemia a 16 anni. L’ultima battaglia di Laura Massa

Addio alla giovane cecinese. La mamma: «Ci ha insegnato la vita». Oggi i funerali alle 15 in Duomo a Cecina

Laura Massa

Laura Massa

Cecina, 7 ottobre 2015 - «IL MIO ANGELO ha vinto la battaglia più importante ed è stata la nostra maestra di vita», con queste parole, Monica Massa ricorda la figlia Laura, poco più che sedicenne e che, nella tarda serata di lunedì, ha chiuso gli occhi dopo aver lottato per 13 anni contro quella malattia, la leucemia, che aveva chiamato nella sua pagina Facebook «Convivere» l’inquilino. 

LAURA ha chiuso gli occhi, nella tarda serata di lunedì, al Santa Chiara di Pisa, ma il suo cuore continuerà a vivere idealmente nella pagina Facebook che aveva aperto lo scorso anno e che ha gestito grazie anche alla sorella più grande, Andrea. Saranno lei e la famiglia a proseguire il cammino e l’impegno di questa piccola grande donna. Era ancora una adolescente e ha saputo sorridere, gioire e donare agli altri nonostante ogni giorno fosse una battaglia contro la leucemia. Tredici anni in prima linea. Mamma Monica ha impresso nel cuore anche il giorno in cui la leucemia è stata diagnosticata a Laura «E’ stato il 17 gennaio del 2003», racconta con la stessa straordinarietà con cui la figlia ha vissuto la malattia. Una malattia per la quale a niente è valso il gesto di amore straordinario della sorella Andrea, 21 anni, che ha donato il midollo alla piccola di casa. Il miracolo non c’è stato, ma Laura è andata avanti per 13 anni senza arrendersi. 

A TESTA alta. E questa estate lo ha dimostrato accettando di essere testimonial dell’Associazione donatori midollo osseo. L’iniziativa, organizzata a Marina di Cecina, resta una pagina bellissima di questa ragazza che ha parlato alle persone della sua malattia con dignità, con forza e anche con il sorriso, pur essendo consapevole di quanto stava vivendo. Il blog, seguito da migliaia e migliaia di persone, Laura lo aveva aperto lo scorso anno e con coraggio è stato il diario della sua vita arricchito dalle foto. Ieri la notizia della morte di Laura è corsa veloce tra le persone che hanno vissuto con lei, pianto nei momenti più duri e gioito nei momenti di tregua e di speranza, quando Laura stava meglio ed era soltanto una adolescente con i sogni, le speranze delle ragazzine della sua età. Con accanto la mamma che l’ha seguita momento per momento, accompagnata dalla fede che la ha sempre sostenuta, e che anche in questi momenti di dolore la sostiene.

MONICA, Celestino, il babbo, e Andrea insieme hanno vissuto questi 13 anni con compostezza. Sulla pagina Facebook, Andrea ieri ha scritto « Volevo informarvi che i funerali si celebreranno domani (oggi per chi legge ndr) alle 15 in Duomo. Ci tengo a ringraziarvi tutti per il calore e l’affetto che avete strasmesso a Laura. Grazie al vostro affetto, al vostro tifo e sostegno, Laura ha combattuto la sua battaglia ed è diventata un angelo meraviglioso». Ieri mattina Cecina si è stretta intorno alla famiglia di Laura Massa, la salma è stata benedetta da don Pietro, il parroco del Palazzaccio, che aveva battezzato Laura e che è sempre stato vicino alla famiglia. Sarà lui oggi a celebrare alle 15 i funerali in Duomo curati dalla impresa funebre Frongillo. Mamma Monica con queste parole ricorda Laura: «E’ una ragazza meravigliosa, unica, della quale ho avuto l’onore di essere la mamma».