Calcio Serie B: Spezia, parla Marino, "Il Cittadella è tosto, ma stavolta partiremo forte"

Quarto turno di campionato sabato pomeriggio contro la capolista a punteggio pieno. Arbitra Maggioni di Lecco. Sempre out Lamanna

L'allenatore Pasquale Marino

L'allenatore Pasquale Marino

La Spezia, 21 settembre 2018 - Arriva la capolista al Picco e lo Spezia è pronto ad accoglierla. Il Cittadella di mister Venturato, dopo tre vittorie consecutive, senza subire gol, affronterà gli aquilotti di Marino sabato 22 settembre alle 15. “Dobbiamo iniziare il match con ben altro piglio rispetto a Cremona e ad altri già visti – afferma proprio il tecnico dei liguri - . Perché poi nel tentativo di rimontare, si sprecano energie nervose e con il passare dei minuti si perde lucidità davanti alla porta avversaria”. La voglia di riscatto c'è. “L'avversario è di quelli tosti, le motivazioni non mancheranno. Il Cittadella ha organizzazione di gioco, un buon palleggio e una condizione morale al top. Noi faremo di tutto per farci trovare pronti e far bene davanti ai nostri tifosi”.

FORMAZIONE - Non dovrebbe discostarsi molto la formazione che affronterà il Cittadella da quella che ha perso a Cremona nello scorso turno. Manfredini sarà ancora in porta, spera De Francesco in un posto a centrocampo, mentre Bidaoui potrebbe sostituire Pierini in attacco. Non ci sono tra i convocati, oltre a Mastinu ed Erlic, anche Capradossi e Lamanna e neppure Acampora, seppur sia ormai regolarmente ritornato in gruppo: dunque i portieri Manfredini, Barone e Desjardins, i difensori Augello, Crivello, Giani, Terzi, De Col, Vignali e Bachini, i centrocampisti Mora, Ricci, Crimi, Bartolomei, De Francesco, Bastoni e Maggiore, e gli attaccanti Pierini, Galabinov, Gyasi, Gudjohnsen, Okereke e Bidaoui.

PRECEDENTI - Perfetta parità nei 9 precedenti al Picco tra Spezia e Cittadella: 2 successi per parte e 5 pareggi, quattro dei quali scaturiti nelle ultime 4 sfide in terra ligure. L’ultima vittoria di una squadra sull’altra è a tinte granata, 3-0 il 27 ottobre 2012 in B, mentre l’ultimo successo spezzino, in coppa Italia di C, risale al 13 aprile 2005.

ARBITRO - Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco dirigerà la sfida del Picco di sabato tra Spezia e Cittadella. Nato a Merate il 12 marzo 1984, il fischietto esordiente in Serie B in questo 2018/19 ha già diretto due volte in questa stagione: in Coppa Italia Cremonese-Pisa 5-7 (dopo i calci di rigore) e in campionato Pescara-Livorno 2-1 (il 2 settembre). Con lui gli assistenti Vincenzo Soricaro di Barletta e Giovanni Baccini di Conegliano, con quarto uomo Francesco Guccini di Albano Laziale.