ALESSANDRO ANTICO (Twitter @AnticoLaNazione)
Archivio

Livorno, terza vittoria consecutiva. Liquidata anche la Pro Piacenza: 3-1 / Twitter / FOTO

Amaranto a segno con Marchi, Murilo e Cellini, che ha colpito anche un palo. Benissimo Jelenic. Tre punti importantissimi per la classifica e per il morale

Pro Piacenza Livorno

Livorno, 20 novembre 2016 - Il Livorno cresce e conquista altri tre punti importantissimi battendo al 'Picchi' la Pro Piacenza per 3-1. A segno Marchi, Cellini e Murilo.

Gli amaranto controllano bene la situazione per quasi tutta la partita, fatta eccezione per uno sbandamento all'inizio della ripresa, quando gli emiliani (sul risultato di 2-0) accorciano le distanze con Bazzoffia. 

Foscarini chiede concentrazione e maturità ai suoi giocatori e viene accontentato quasi in toto. La squadra si mostra più ordinata e, soprattutto, più consistente sotto l'aspetto della mentalità. Il gioco viene agevolato dal vantaggio siglato da Marchi dopo appena 14 minuti (gol dedicato a Giandonato, infortunato), fino al raddoppio firmato da Cellini in versione 'rapace' da area di rigore. Benissimo Jelenic, ispiratore di quasi tutte le manovre più importanti degli amaranto.

Nei 90 minuti non mancano comunque i momenti di 'annebbiamento', come quello in cui la Pro Piacenza va in rete approfittando di una clamorosa disattenzione difensiva del Livorno. Poi arriva il gol di Murilo, con un bellissimo gesto atletico sotto porta, davanti alla Curva Nord. Palo di Cellini al 90'.

Qualcosa va ancora perfezionato nel meccanismo del gioco amaranto, che in ogni caso però mostrano di aver fatto un gran passo avanti nel gioco di squadra: terza vittoria consecutiva e potente iniezione di fiducia.