Che nostalgia gli Anni Ottanta: successo del gala in Capannina

Dj, cantanti e protagonisti di quel formidabile periodo sono saliti sul palco TUTTE LE FOTO DELLA FESTA

Grande festa in Capannina

Grande festa in Capannina

Forte dei marmi, 19 aprile 2015 - Tutto è iniziato con la celeberrima "Cosa resterà di questi anni Ottanta" di Raf. E di quel mitico periodo è rimasto tanto. Come dimostrato dalla serata di successo andata in scena sabato sera alla Capannina di Forte dei Marmi, locale cult dove il tempo non passa mai. E sembrava infatti di essere indietro di trent'anni con ricordi nostalgici e la musica che ha fatto da colonna sonora a quel periodo indimenticabile. È automatico associare ogni canzone di quegli anni ad un ricordo, ad una situazione vissuta. La Capannina di Franceschi è stata un simbolo sia dal punto di vista prettamente musicale che della moda e del costume: ha visto - e vede tutt'oggi - il passaggio di artisti nazionali ed internazionali e, forte della sua storia, ha deciso di rendere omaggio ad un periodo particolarmente fertile della storia musicale italiana.

Negli anni Ottanta è stata protagonista anche nella sale cinematografiche con 'Sapore di Mare' 1 e 2, pellicole che ispirano ancora oggi lo spettacolo che Jerry Calà mette in scena ininterrottamente da 18 anni sul palcoscenico del locale della famiglia Guidi (prossimo appuntamento venerdì 1 maggio). "Forte dei Marmi Music Awards 80s", evento ha avuto l'obiettivo, centrato, di rendere omaggio agli artisti che hanno lasciato il segno nella musica di quei mitici anni. In occasione del Gran Galà, La Capannina di Franceschi si è illuminata con i protagonisti degli anni Ottanta: cantanti, musicisti, autori, deejay, alcuni dei quali hanno concesso delle vere e proprie performances.

Scenografie dal passato con un salto nel presente: come eravamo, come siamo e come saremo, con foto storiche, video e tanta musica con i veri protagonisti di quegli anni (un'emozionante videostory a cura di Spazialex proiettata durante l'evento). Hanno condotto la manifestazione Cinzia Damiani, Erika Calvani e Paolo Lunghi. Tra gli ospiti hanno spiccato Belen Thomas, Den Harrow, Agostino Presta. Federico L'Olandese Volante, voce storica di Radio Montecarlo oggi a R101, e il noto conduttore e presentatore Claudio Sottili, con l'occasione hanno festeggiato i quaranta anni dalla vittoria del noto concorso Camel Discoteque di Radio Montecarlo.

Altri nomi: Laura Landi, cantante di successo degli anni '80 e corista di Claudio Baglioni, il noto comico Gianni Giannini, la cantautrice Gloria Nuti, Rodolfo Banchelli campione mondiale di rock & roll e voce degli anni '80 e il conduttore Max Pagani di RDS, spalla destra di Rossella Brescia nel programma mattutino “Tutti Pazzi per RDS”. Questi sono solamente alcuni nomi della lunga lista di partecipanti al Gran Galà. I premi sono stati realizzati dall’emergente artista Andrea Pucci, celebre protagonista del Carnevale viareggino, nonché scultore di importanti opere. Partner dell'iniziativa 'Adotta un Albero', associazione guidata da Simone Barazzotto che da un mese sta lavorando con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a ricreare aree verdi nelle zone della Versilia dopo l'uragano del 5 marzo.